” IO MI AFFIDO – PROGETTO DI TUTELA PER I BAMBINI A RISCHIOEVOLUTIVO”.

31 Ottobre 2012 3 Di Life

Si è tenuta sabato 27 ottobre,  presso l’Auditorium Comunale in C.so Lenne, in Palagiano. Il convegno ; dal titolo ” IO MI AFFIDO – PROGETTO DI TUTELA PER I BAMBINI A RISCHIOEVOLUTIVO”.
Ad introdurre i lavori è stato l’Assessore Salvatore Petrocelli, dopo un meraviglioso e gradito saluto del nostro stimatissimo Sindaco, il Dott. Antonio Tarasco.
A seguire ha relazionato l’Avvocato – Mediatore Civile, Marilù Valletta, col titolo “Affido Temporaneo”, argomentando in modo chiaro ed esaustivo sui principali aspetti giuridici dell’affido.La Dott.ssa Rossana Spalluto, Psicologa, ha parlato del “Benessere psicologico della persona ed il supporto della rete sociale”; spiegando il motivo per cui si è voluto  affrontare questo tema nel mese di ottobre quale mese del benessere psicologico che si propone fondamentalmente di trasmettere una cultura del “Benessere Psicologico” ed informare sul ruolo dello psicologo nella nostra società.

L’intervento della dott.ssa Spalluto ha riguardato anche  i fattori che hanno favorito l’incontro per poi addentrarsi nell’argomento spiegando cosa intendiamo perseguire e riprendendo la tematica dell’affido introdotta dall’Avvocato, con qualche accenno all’aspetto psicologico e sopratutto l’importanza di una rete sociale sufficientemente buona per poter preservare il diritto evolutivo di ogni bambino.
Infine ha relazionato la Dott.ssa Rosanna Arpino Psicologa – Psicoterapeuta – Presidente dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare SU.MI.PA; sul tema “L’importanza dell’equilibrio Psico-Affettivo nel nucleo famigliare”,  un discorso che ha catturato l’attenzione di tutti i numerosi presenti, partendo dal grandissimo Freud per spiegare la  struttura della personalità umana, come si sviluppa e quando inizia a strutturarsi,  all’importanza della  Comunicazione Globale e del proprio Stile Comunicativo , per poi aprire un finestra sul rapporto genitori-figli, il difficile compito del genitore, focalizzandosi  sull’importanza dell’equilibrio psico-affettivo nel nucleo famigliare.
L’incontro, che  mirava a promuovere una cultura dell’accoglienza, a sensibilizzare le famiglie sul tema dell’affido  extrafamigliare quale forma di sostegno ai minori in situazione di grave fragilità sociale ha coinvolto tanto i partecipanti che alla fine  ne è scaturita una discussione con diverse proposte progettuali.

Il Convegno ha rappresentato una valida opportunità di confronto per il territorio di Palagiano e si è concluso con la disponibilità concreta alla realizzazione di gruppi di lavoro che la Dott.ssa Arpino ha proposto di avviare per concretizzare questo incontro. Interessante è stata  la testimonianza portata dall’Assessore Salvatore Petrocelli  che da tempo, sta facendo  questa  esperienza di affido familiare.

Cordiali Saluti

Dott. ssa Rossana Spalluto

(IoSud- Grande Sud-Palagiano)