Villa Comunale di Palagiano: “cercasi fonti storiche”
7 Novembre 2012Siete in possesso di fonti storiche sulla costruzione della villa comunale di Palagiano?
Avete vecchie foto ?
Racconti, curiosita’ o qualsiasi testimonianza?
Inviate il tutto a info@palagiano.net o commentando questo articolo, aiuterete cosi lo sviluppo del progetto esaltante delle classi quinte del “Giovanni XXIII”, “La città dei bambini: diventiamo cittadini consapevoli”
Ovviamente ogni testimonianza o foto/video sara’ pubblicata sul portale.
Life
Testimonianze preziose in merito alle nostre radici sono “custodite gelosamente” dai nostri amministratori nelle segrete dell’archivio storico comunale! Abbiamo un patrimonio prezioso che va rivalutato e aperto ad una più ampia cerchia di persone, soprattutto ai bambini che saprebbero apprezzare, più di quanto faremmo noi adulti, le fonti della nostra storia locale. Mi batto da tempo per rendere fruibile il nostro archivio storico, ma la mia voce da sola non è sufficiente!!!
Conosco anch’io l’esistenza dell’archivio comunale, perchè ci sono stato e vi assicuro che non solo vi sono notizie sulla villa comunale, ma una moltitudine di notizie storiche che riguardano ognuno di noi palagianesi e non vedo perchè non possa essere accessibile al pubblico, ovviamente con le dovute accortezze. Devo segnalare, purtroppo, anche lo stato di degrado in cui versano molti tomi di grande valore, in quanto l’incuria di chi dovrebbe proteggerli e l’insalubrità dei locali dove vengono custoditi,contribuiscono alla rovina di un’enorme patrimonio storico e culturale di Palagiano.
Ciao a Tutti…non venivo qui su da anni…ho visto questo sito nascere…anni ed anni fa…non mi piace far polemica…e poi, oramai sono lontano da Palagiano da così tanto tempo…che non saprei più da dove cominciare…
Comunque…leggere di questo PROGETTO mi ha fatto venire le pelle d’oca dall’emozione!
Ho chiuso gli occhi ed ho visto alcuni carissimi Storici di Palagiano affiancare i giovani e giovanissimi armati di volontà di fare, voglia di conoscere, bisogno di capire…
tutti insieme negli scantinati…rispolverando libri…foto…scoprendo bellissime novità…
Quanto mi piacerebbe che andasse così…questo film…
A presto, con nostalgia…Marinaio
Bentornato marinaio! 🙂 E’ un vero piacere rivedere la tua firma che, ti assicuro, fa tornare alla mente i bei giorni di palagianonet, gli albori, quelli senza insulti, quelli in cui si discuteva di tanti argomenti, quelli che vedevano dibattiti anche accesi, a volte, ma sempre corretti. Certo, a volte life bannava qualcuno…ma in linea di massima si partecipava con correttezza. E la cosa strana sai qual’è? Eravamo tutti nickname! Sì, tutti anonimi che si confrontavano inmaniera corretta. Se solo penso alle risate che ci siamo fatti tutti quanti con rosamariacatucci….che personaggio fantastico! E il nostro caro boris? Ma ve lo ricordate? Io sono certa che ci legge ancora e, forse, non si sente più a suo agio. E terrone68? Anche lui ci legge ancora di sicuro…
E stasera piacevolmente riscopro “marinaio” :-)…sperando che sia quello che conoscevamo qui su palagianonet e che amava molto ballare.
Life….momento amarcod…..tutti questi ultimi commenti sono stomachevoli 🙁
Uno specchio.
Ricordati che palnet e’ solo uno specchio.
Life.
Di seguito un piccolo contributo a firma di Mario Cetera dal quale si evince che la costruzione della villa comunale risalga proprio al 1960:
“era un giorno d’inverno, del 1960 ,tornato da scuola, notai il giardino di casa stipato di piantine sistemate in piccoli vasi ,
…….. mio padre mi disse ogni giorno devi innaffiare queste piante in attesa di essere messe a dimora nella costruenda villa comunale………
per più di un anno all’uscita da scuola ho provveduto ad abbeverare quelle minuscole piante,oggi alberi maestosi…….ne sono orgoglioso.”
Mi ha fatto piacere essere contattato da una delle professoresse che seguono il progetto: ho dato la mia disponibilità ad offrire il mio contributo allo sviluppo dello stesso. Riconfermo anche qui la mia disponibilità, anche ad andare, come dice marinaio8888, negli scantinati polverosi; d’altronde lo feci anche quando scrissi il libro sulla storia di Palagiano dal 1943 al 1972.
Il mio unico rammarico…è essere lontano da Palagiano…forse un giorno tornerò, forse no…comunque, sarebbe bello investire un pò libero in questa attività!
Ricordo con piacere e con immenso rispetto quando il Maestro Orsini ci chiedeva di andare ad “Intervistare” quelli che avevano partecipato alle “Guerre”, erano esperienze che CI hanno segnato, tutti…La testimonianza diretta di tutti i testimoni reali della nostra storia è una risorsa che non ha paragoni…e quando le loro parole purtroppo non ci possono più aiutare dovremmo poter fare affidamento a ciò che sapientemente abbiamo custodito e conservato di loro…
Mi sedevo in silenzio, ma con mille domande pronte a partire, ad ascoltare mia nonna che parlava della antica Palagiano, della sua numerosa famiglia, della morfologia stessa del territorio…cercavo di carpire più notizie possibili per capire chi fossi, da dove venissi…
Ogni volta era una emozione più grande camminare per il paese e scoprire che un luogo…un toponimo…avessero una PROVENIENZA…ed io ne conoscevo la storia…
La villa è una parte della nostra storia…una parte della nostra storia ne è anche la sua fontana.
Se non capiamo chi siamo e da dove veniamo…non riusciremo mai a capire chi vogliamo diventare e soprattutto dove vogliamo andare…
…per esempio…restando più o meno in tema…qualcuno conosce la provenienza della PALMA che si trova in piazza…di fronte al Municipio nuovo?…
La condivisione…la condivisione arricchisce tutti…anche la condivisione di notizie così semplice, apparentemente inutili, può aiutarci a collocarci più precisamente in una dimensione più realistica del nostro territorio…
Quella palma arriva da una zona di Palagiano molto antica, la più antica…anche se oggi, passandoci…tutto si direbbe, tranne che sia la zona più antica…e qui mi fermo.
Da 10 anni c’e’ un “sistema” che condivide e ….arricchisce.
E tu sei uno dei tanti protagonisti.
Life.