RI-PARTE IL PIEBIBUS EDIZIONE 2012/2013!

24 Novembre 2012 0 Di Life

Venerdì 23 novembre 2012, all’istituto Comprensivo “G: Rodari” di Palagiano,  ha ripreso a “camminare” il PIEDIBUS, il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola, che attrae notevolmente i bambini, che molto volentieri sacrificano qualche minuto di sonno per poter correre alle fermate a raggiungere i loro compagni di viaggio, ed arrivare a scuola belli vispi e più allegri, contribuendo a migliorare la vivibilità del proprio ambiente.
Gli alunni hanno raggiunto gli edifici scolastici “Gianni Rodari” e “Walt Disney” a piedi, accompagnati da docenti, genitori e volontari.
Il percorso educativo coinvolge circa 150 alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, ed è realizzato con la partecipazione attiva di decine di genitori, Polizia Municipale, Associazioni di Volontariato, Culturali e Ambientaliste operanti nel territorio e la collaborazione di commercianti e pubblici esercenti.

Il Piedibus,  progetto di Educazione Stradale/Educazione alla Legalità e alla Vivibilità Urbana attuato con successo da ormai sette anni , ha come obiettivi prioritari quelli di: sensibilizzare alunni, genitori e tutti i cittadini a riappropriarsi correttamente degli spazi pubblici, fare regolare esercizio fisico, andare a scuola sicuri, acquisire “abilità pedonali”, aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio, sensibilizzando l’Ente Locale e gli altri Enti Pubblici ad adottare le necessarie misure.

Infine, ma non certo per ultimo, invogliare ad un uso più oculato dell’automobile al fine di ridurre il traffico e quindi l’inquinamento e, dunque, meglio tutelare la salute dei bambini. Insomma, un ulteriore passo avanti verso “la città delle bambine e dei bambini”!

Anche quest’anno, l’esperienza ha riscosso grande partecipazione, entusiasmo ed interesse nella popolazione scolastica e non. Contemporaneamente sono stati avviati laboratori ludico-manipolativi e didattici di educazione stradale e, nel corso del nuovo anno scolastico,saranno attivati laboratori  per la realizzazione di spot pubblicitari e corsi di formazione di ragazzi-vigili.

 Il progetto si concluderà con un Convegno di “IN-FORMAZIONE”.

La Referente alla Comunicazione

Ins. Gianna Genovese