Orecchiette con le cime di rape
11 Gennaio 2013Fonte: http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/
Salve amici, oggi vi propongo un piatto tipico della nostra terra, le orecchiette con le cime di rape completate da mollica di pane fritta e acciughe, una ricetta che vale davvero la pena di provare!
Ingredienti:
- 500 g. di orecchiette
- 1 kg. di rape
- 1 confezione di acciughe senza lisca
- pangrattato q b
Preparazione:
Mondare le rape, prendendone la parte più tenera…
….questa è la parte della rapa che va tenuta….
….e questa quella che va scartata…mi raccomando!!!
Prendere un tegame dai bordi alti, riempirlo di acqua per tre quarti, mettere a bollire e salare.
Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione aggiungere le rape e farle cuocere per 15/20 minuti circa….
…le rape devono avere questa consistenza, solo a questo punto aggiungere le orecchiette e continuare la cottura fino a quando la pasta non è al dente.
Nel frattempo prepariamo la “mollica fritta”, in realtà io preparo la “mollica tostata”, buona uguale ma un tantino più light e soprattutto più semplice da preparare…
Ungere con pochissimo olio una padella antiaderente, mettere il pangrattato (5/6 cucchiai abbondanti) e cominciare a girare con un cucchiaio di legno a fiamma vivace; consiglio di fare molta attenzione perchè quando la pentola si riscalda il pangrattato brucia molto facilmente e da “bruno” (come dovrebbe essere) diventa in un attimo NERO.
Altra operazione da fare qualche minuto prima che la pasta venga scolata è quella di soffriggere le acciughe.
Prendere il pentolino di cui sopra (antiaderente), mettervi abbondante olio evo, farlo riscaldare e soffriggere le acciughe (se volte un sapore più deciso potete prima soffriggere uno spicchio d’aglio e poi ci aggiungete le acciughe).
Quando sono pronte toglierle dall’olio e porle su della carta assorbente.
Scolare la pasta , rimetterla in pentola e a questo punto….se volete una pasta con le rape “goduriosa” aggiungete l’olio di frittura delle acciughe e girate, lasciando riposare per qualche minuto per far insaporire le orecchiette.
In seguito impiattare, disporre su ogni piatto le acciughine spezzettate e spolverizzare con il “pangrattato tostato”.