La Rivoluzione Civile continua…a Palagiano

La Rivoluzione Civile continua…a Palagiano

4 Marzo 2013 6 Di Life

rivoluzione civile logo
Il risultato delle ultime elezioni politiche  ha sancito la netta sconfitta delle politiche neo-liberiste portate avanti negli anni dai vari governi che si sono succeduti,  da ultimo il così detto “Governo Tecnico” sostenuto da PD, PDL  e UDC, i cui  provvedimenti si sono abbattuti principalmente sulle spalle e sulle tasche dei cittadini, con un vero e proprio massacro sociale di lavoratori e pensionati, aumentando a dismisura disoccupazione e povertà!.

Questi anni di “mala-politica” hanno contribuito a far affiorare ed esplodere movimenti di natura populista , come quello di Grillo, vero vincitore di questa tornata elettorale, che ha saputo raccogliere il malcontento che ne è scaturito;  oltre ad aver ulteriormente fatto crescere sfiducia e disorientamento, sfociati in quello che è il vero primo Partito: l’astensionismo (31%).

La Lista di “Rivoluzione Civile –INGROIA” ha costituito un generoso tentativo di mettere insieme forze della Sinistra di alternativa e Movimenti della Società Civile impegnati sui temi della Moralizzazione della vita pubblica, del Lavoro, , della lotta alle mafie, alla corruzione ed all’evasione fiscale, della difesa dei Diritti Civili e Sociali,  della tutela dell’ambiente e del risanamento del territorio, dello sviluppo di una economia  “verde” e sostenibile, per la centralità dell’Istruzione e della Ricerca pubblica  e della Cultura…. Insomma, l’ unica vera alternativa con un programma di rottura verso le politiche economiche sino ad ora adottate,  in linea con quelli della Sinistra Europea.

Nonostante il dato nazionale al di sotto delle aspettative, il risultato locale vicino al 4%, raggiunto grazie all’impegno degli attivisti del movimento, formato soprattutto da giovani, dimostra che a Palagiano ci sono le condizioni per continuare la Rivoluzione Civile.

C’è, soprattutto, la forte volontà di andare avanti,  far crescere questa importante esperienza, continuando a lottare per quei Valori e  per quegli obiettivi programmatici proposti in campagna elettorale, calandoli nel contesto del nostro territorio. A partire  dalla tutela del lavoro e dalla lotta alla precarietà: è intollerabile che i giovani, disoccupati e disperati, siano costretti come 50 anni fa ad emigrare per costruirsi un futuro!

Ma a livello locale, l’obbiettivo principale resta quello di mandare a casa il prima possibile questa Amministrazione  assolutamente incapace di affrontare  i gravissimi problemi della Comunità, ripiegata unicamente sulle lotte  intestine per la conquista (o il mantenimento) di una poltrona, con immorali cambi di casacca ed il completo tradimento della fiducia degli elettori!  Una amministrazione che rispecchia a pieno politiche clientelari e di cementificazione del territorio, anti-ambientali e lontane dalle aspettative dei  giovani.

D’altra parte, se ce ne fosse ancora bisogno, la sonora batosta elettorale presa dai 2 candidati locali Ressa e Scalera, notoriamente i padrini/padroni dell’amministrazione Tarasco, stanno lì a certificare la dura condanna da parte delle cittadine e dei cittadini di Palagiano,                             

Rivoluzione Civile     

Palagiano