Questione ‘Vecchio Cimitero’. Interpellanza con formale richiesta di iscrizione all’ ordine del giorno del Consiglio Comunale, ai sensi del Regolamento per il funzionamento del C.C. e Commissioni Consiliari.
8 Marzo 2013Il sottoscritto Donatello Borracci, Capogruppo Consiliare PDL, facendo seguito alle mie precedenti interpellanze del 28 ottobre 2011 e 29 novembre 2011, nonché ai diversi miei interventi pubblici in seno al Consiglio Comunale,
evidenzia che sono trascorsi più di quattro mesi da quando il Colombario B del Vecchio Cimitero risulta interdetto al pubblico a causa dei problemi strutturali che caratterizzano il suddetto immobile, così come stabilito nell’ ottobre 2012 dai Vigili del Fuoco intervenuti a constatare il pericolo per la pubblica incolumità!
A dire il vero già un anno prima, nell’ ottobre 2011, avevo segnalato lo stato di degrado in cui versava il vecchio Cimitero, in particolare il Colombario B, chiedendo all’U.T.C. di procedere ad un sopraluogo in vista peraltro dell’ imminente 2 novembre. Il sopraluogo venne eseguito il 4 novembre e fu sancita già allora, con apposito verbale dell’ U.T.C., la necessità di effettuare con tempestività interventi strutturali sia sul Colombario B che sugli altri Colombari del Vecchio Cimitero!
Da allora, tuttavia, nonostante i continui miei solleciti, nulla e’ stato fatto! Ne’ la precedente Amministrazione ne’ l’attuale hanno mosso un dito per risolvere la questione…tanto che da mesi, ormai, come già prima evidenziato, parte del Vecchio Cimitero risulta inaccessibile alla cittadinanza!
Ricordo, peraltro, che nei giorni immediatamente successivi al provvedimento di interdizione al pubblico del Colombario B (ottobre 2012) l’Amministrazione Comunale, con apposito manifesto pubblico, preannunciava entro il 15 novembre 2012 la presentazione del progetto preliminare in ordine agli interventi da effettuarsi nel vecchio Cimitero, a partire proprio da quelli sul Colombario B.
Ebbene, siamo a marzo 2013… ed ancora non si vede neppure l’ombra del progetto preliminare, nonché del presumibile costo a carico di ciascun proprietario (o avente causa) dei loculi, a fronte peraltro di una clausola vessatoria inserita a suo tempo nel Contratto stipulato nel 1999 dal Comune di Palagiano con la Ditta Costruzioni s.r.l.; clausola che prevede il riconoscimento in favore della ditta summenzionata del diritto di privativa in ordine agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria all’ interno del Cimitero (non solo in ordine al Nuovo, ma anche nel Vecchio Cimitero?!?!)
Ed e’ proprio in ordine a tale clausola, ed ad altri correlati aspetti del contratto a suo tempo stipulato (1999) ed oggetto nel corso degli anni successivi di svariate modifiche, che lo scrivente interpella il Sindaco ed il Segretario Comunale, ciascuno in ordine alle proprie competenze così come previste dalla legge, in ordine alla legittimità o meno della predetta clausola di privativa in favore di Costruzione s.r.l. ed alla possibilità da parte del Comune di impugnare/revisionare il predetto Contratto quantomeno al fine di eliminare la suindicata privativa, considerato che le posizioni giuridiche dei proprietari/concessionari, per effetto della predetta clausola verrebbero gravate da vincoli imposti successivamente all’atto di trasferimento/concessione e pertanto illegittimi ai sensi di legge così come emerge anche dalla giurisprudenza in materia.
Si chiede, altresì, di conoscere, una volta per tutte, in che modo l’Amministrazione Comunale intenda affrontare e risolvere la questione inerente la necessaria ristrutturazione complessiva del ‘Vecchio Cimitero’ ed i tempi entro i quali sarà possibile riaprire alla Cittadinanza le aree allo stato attuale interdette al pubblico, visto che tutti gli impegni sinora assunti dall’Amministrazione Comunale sono stati disattesi, proseguendo nel solco delle precedenti Amministrazioni!
Opportuna sarebbe la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico per affrontare in modo dettagliato l’intera questione, partendo dall’esame di tutti gli atti inerenti questa annosa vertenza.
Palagiano, 07/03/2013
Il Capogruppo Consiliare PDL
Donatello BORRACCI
Cari utenti, dalla lettura di questo articolo si capisce e si decifra come possa nascere un grillino ( o un berluschino) in ognuno di noi..quando si lascia alla politica di operare con i propri tempi e sommando quella cosa chiamata interesse particolare si ottiene un popolo che ne ha piene le scatole dei burocrati. caro Borracci, capisco la tua voglia di presenzialismo, ma ti ricordo che ad oggi sono un po’ gli anni che ti vedono in prima fila a fare interrogazioni garbate.stai assumendo le fattezze dell’uomo qualcuno. La nostra società politica, corrotta e personalistica è diventata suscettibile solo alle campagne elettorali. Ci vogliono i gesti forti per farsi sentire.
un saluto
vorrei sapere se sono stati presi provvedimenti per la manutenzione del cimitero, in particolare del colombario b, con eventuali costi a carico dei proprietari.