Comunicato stampa   Comune di Palagiano Finanziamento Regione Puglia

Comunicato stampa Comune di Palagiano Finanziamento Regione Puglia

22 Aprile 2013 3 Di Life

 COMUNE

Sulla gazzetta del mezzogiorno del 21 aprile 2013, è stato pubblicato un articolo sul finanziamento della Regione Puglia per il recupero e riqualificazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica.

 

Gli interventi previsti sono: verde attrezzato, aree a verdo per il gioco e la ricreazione, parcheggi e spazi di sosta pubblici, realizzazione di impianti di illuminazione a risparmio energetico, riqualificazione degli impianti sportivi, riqualificazione di edifici sociali, educativi e culturali.

 

Ai consiglieri comunali promotori dell’articolo di cui sopra, si consiglia di leggere bene i documenti, prima di inviare gli articoli alla stampa, infatti nella delibera di giunta n. 63 del 18/04/2013, avente ad oggetto i lavori di cui sopra e la presa d’atto di approvazione della graduatoria regionale, nel deliberato è riportato al punto 6 “di disporre che le risorse per il pagamento della rata di ammortamento del mutuo saranno reperite dalle entrate correnti senza specifico vincolo di destinazione, precisando che ove tali risorse risultassero incapienti si aumenta sin d’ora per allora di mezzo punto l’aliquota IMU sull’abitazione principale”.

 

Quindi allo stato attuale non vi è stato alcun aumento dell’IMU.

 

Basta andare a leggere i documenti a disposizione di tutti i consiglieri, per comprendere che nel bilancio comunale (consuntivo 2012) le entrate correnti competenza 2012 ammontano ad € 8.551.197,99, da tale cifra non  mi sembra impossibile destinare € 40.000,00 all’anno per il rimborso del finanziamento alla Regione Puglia.

 

Intanto con questo finanziamento sarà possibile effettuare tutti i lavori di cui sopra, diversamente tali lavori non sarebbe stato possibile realizzarli con fondi comunali.

 

E’ come quella famiglia che ha deciso di acquistare una casa e che ricorre ad un mutuo per poterla acquistare, chi non vorrebbe evitare di fare il mutuo?

Ma non avendo a disposizione le somme necessarie, l’unica strada per realizzare tale acquisto è il ricorso al mutuo.

 

Tanto si doveva per rispetto e chiarezza a tutta la cittadinanza.

 

 

 

Michele Amatulli

Assessore Comunale