RIVOLUZIONE CIVILE – PALAGIANO  e Rifondazione Comunista organizzano per il prossimo 25 aprile una serie di iniziative in Piazza V. Veneto.

RIVOLUZIONE CIVILE – PALAGIANO e Rifondazione Comunista organizzano per il prossimo 25 aprile una serie di iniziative in Piazza V. Veneto.

23 Aprile 2013 0 Di Life

Manifesto 25 aprile

La Resistenza è l’atto di nascita della Repubblica democratica fondata sul lavoro. Che si chiama così perché l’hanno fatta i partigiani e gli operai, uomini e donne uniti nel riscatto dell’Italia dal fascismo e dall’occupazione del suo alleato nazista. La riconquista della Libertà, per affermare una democrazia di tipo nuovo, fondata sulla giustizia e sull’uguaglianza.

 

Il 25 Aprile non è la festa di tutti: il 25 aprile è la festa della liberazione dal nazifascismo, in cui si festeggia la vittoria dell’antifascismo contro il nazifascismo: il 25 aprile è la festa in cui  occorre ribadire  che l’antifascismo è il fondamento della democrazia e del vivere civile nel nostro Paese,  il presupposto della nascita della Costituzione repubblicana.

 

Ecco perché oggi, una volta di più,  è importante ricordare e ribadire questa verità storica. Oggi  che per l’Italia e per l’Europa tornano ad aggirarsi rigurgiti neo-fascisti e neo-nazisti,  nuove e vecchie forme di discriminazione  e razzismo, solo appena mascherati da demagogia e populismo. Oggi che in Italia tornano a moltiplicarsi gli assalti, più o meno mascherati, ai principi ed ai valori ispiratori della Costituzione.  D’altra parte, lo sconfortante e squallido spettacolo offerto in questi giorni dai Partiti presenti in Parlamento,  sono solo l’ultimo esempio del degrado in cui hanno gettato la Politica e  le Istituzioni. A tutto questo occorre ribellarsi!

Per questo è importante che il 25 aprile non sia solo un giorno di festa, ma anche n giorno di mobilitazione democratica.

 

RIVOLUZIONE CIVILE – PALAGIANO  e Rifondazione Comunista organizzano per il prossimo 25 aprile una serie di iniziative in Piazza V. Veneto.

Per l’intera giornata sarà allestita una mostra “Per non dimenticare”;

dalle 18,00 Musiche Resistenti, con lettura di poesie e prose;

alle 19,00 Recitazione di Lettere di giovani partigiani condannati a morte;

alle 20,00 proiezione di video-interviste sulla Resistenza a cittadini – generazioni a confronto;

alle 20,30 proiezione di video storici.