Scuole più belle e più pulite con “Nontiscordardimé”
26 Aprile 2013Un ambiente scolastico ospitale, pulito e funzionale influisce sullo sviluppo del senso civico e sulla formazione culturale dei ragazzi. Per questo l’Istituto Comprensivo “G. Rodari aderisce ormai da anni alla campagna organizzata da Legambiente, con l’arrivo della primavera, Nontiscordardimé – operazione scuole pulite: una giornata di volontariato interamente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, che coinvolge alunni, genitori e insegnanti in piccole operazioni di ripristino e di abbellimento di aule e cortili.
L’obiettivo è dare risposte concrete a situazioni di noncuranza o di degrado, richiamando ognuno alle proprie responsabilità nella condivisione di uno spazio comune. Un’occasione per vivere la scuola come luogo di divertimento oltre che di socializzazione, ma anche per presentare all’opinione pubblica questioni importanti come la precarietà degli edifici scolastici e sollecitare l’attenzione delle istituzioni.
La nostra scuola, in collaborazione con il Circolo Legambiente locale, docenti, alunni e genitori ha organizzato una serie di iniziative per venerdì 26 aprile. In particolare saranno realizzate:
- la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” : lavaggio dei giochi dei bambini; pulizia delle aule e degli arredi, realizzazione di due aiuole con fiori di primavera.
- la Scuola dell’Infanzia “W. Disney”: pitturazione della recinzione esterna in ferro, ormai arrugginita, realizzazione di murales per abbellire le facciate esterne.
- Le classi di Scuola Primaria e Secondaria “Rodari”: realizzazione di murales e pulizia delle aiuole; pulizia delle aule e della suppellettile; realizzazione di contenitori per la raccolta differenziata nei diversi padiglioni; completamento di un “orto sociale”, pitturazione dei cancelli e recinzione esterna.
La Referente per l’Ed. Ambientale Ins. Nunzia Oliva
Il Dirigente Scolastico Prof. Preneste Anzolin