Seduta del Consiglio Comunale dei Bambini
18 Aprile 2009CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI XXIII”
74019 PALAGIANO (TA) – Viale Stazione, n. 29
Questo Circolo Didattico, già componente della Rete UNICEF, aderisce al Progetto “LA CITTA’ DEI BAMBINI”, promosso dal Comitato Provinciale UNICEF di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, diverse Istituzioni Pubbliche e Associazioni di Volontariato. Nell’ambito di tale progetto si è – tra l’altro – proceduto alla elezione del Consiglio Comunale dei Bambini.
L’obiettivo che si propone il progetto è quello di “dar voce” ai bambini, di consentire loro di esprimersi con la parola e con testi scritti, di “raccontare come essi vedono il nostro territorio e di proporre le misure necessarie, secondo le loro opinioni, per dare soluzione ai diversi problemi da loro stessi individuati.
Da un lato, dunque, l’obiettivo è quello di educare le bambine ed i bambini alla Cittadinanza Attiva ed alla Partecipazione Democratica e, dall’altro, quello di educare gli adulti a difendere meglio e a tutelare i Diritti dei bambini, sulla scorta dei principi valoriali indicati nella “Convenzione dei Diritti dei Minori”.
I lavori del Consiglio Comunale dei Bambini che si riunirà presso l’Aula Consiliare del Comune il giorno lunedì 20 aprile, dalle ore 11,00 alle ore 12,30, con all’o.d.g. gli argomenti con i quali i bambini della nostra scuola si sono cimentati:
Ø La solidarietà e i diritti dei minori.
Ø L’intercultura.
Ø L’ambiente.
Ø Il territorio.
Ø La partecipazione democratica e la cittadinanza attiva.
Il regolamento del Consiglio Comunale dei Bambini presuppone che durante le sedute “parlano i bambini”, mentre gli adulti “ascoltano”.
Sono stati, pertanto, invitati all’ascolto il Sindaco, gli assessori ed i Consiglieri Comunali “grandi”, sui quali ricade “l’onere” del recepimento delle proposte e della conseguente attuazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN