ALUNNI IN CAMPO CON IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
6 Giugno 2013Martedì 4 giugno, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano, si è tenuta la conferenza conclusiva del progetto nazionale di “Alfabetizzazione Motoria nella scuola Primaria”, realizzato dal MIUR, in collaborazione con il Coni.
Erano presenti il dirigente scolastico prof. Preneste Anzolin, la referente del progetto sport ins. Carmela Montemurro , l’esperto Claudio Ranieri, insegnanti, genitori e bambini e bambine di scuola primaria.
Questo progetto ha permesso la promozione dell’attività fisica per i bambini delle scuole primarie di tutta Italia. La scuola primaria “Gianni Rodari” di Palagiano , ha partecipato alla candidatura ed è stata selezionata. Il corso prevedeva per 10 classi dell’Istituto, dalla prima alla quinta, 2 ore settimanali di attività motoria con obiettivi di apprendimento prescritti nelle Indicazioni nazionali per la scuola primaria.
Il corso è stato portato avanti dall’esperto Claudio Ranieri che, curando la differenziazione per fasce d’età, ha progettato e realizzato, attività finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi. L’esperto, ha operato nelle ore curriculari affiancato dall’insegnante titolare; facendo capo al proprio supervisore (docente universitario referente), con la finalità del raggiungimento degli obiettivi didattici programmati. Particolare rilevanza è stata data al periodo di monitoraggio che si è tenuto alla 3° e alla 10° settimana dall’avvio delle attività. Sono stati proposti dei percorsi motori con protocollo standardizzato dal Coni in tutta la Nazione, ed è seguita la raccolta dati relativi ai trend motori nelle fasce evolutive delle scuole primarie. I dati saranno elaborati con la collaborazione dei supervisori e degli esperti, e verranno analizzati dal Ministero.
A conclusione della conferenza, i bambini, si sono cimentati negli esercizi e nei giochi preparati ed eseguiti in palestra, davanti agli sguardi attenti di tutti i presenti.
Le raccomandazioni sono quelle di aggiornare, rinforzare e qualificare le conoscenze fondanti del progetto e creare coesione territoriale tra gli operatori. L’auspicio è quello di offrire al mondo della scuola una risposta concreta e coordinata che ponga l’attività motoria e sportiva in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi delle giovani generazioni
La referente alla Comunicazione
Ins. Gianna Genovese