Il progetto Reset Chiatona sul web e su FB
10 Giugno 2013Abbiamo sviluppato la convinzione che la realizzazione di un manifesto fisico e tangibile dei nostri ideali di sviluppo sociale, urbano e turistico del luogo, rappresenti un punto di partenza necessario sia per l’introduzione di un meccanismo di auto-riqualificazione della località, sia come stabile ed esemplare punto di partenza del nostro lavoro di progettazione.
L’obiettivo iniziale sarà realizzare un’opera che sia un punto di partenza di un’attività progettuale estesa a tutto il territorio, con particolare attenzione al nucleo edificato di Chiatona. L’oggetto dell’intervento sarà il lungomare, un luogo oggi privo di ricchezza e fermento sociale ma che rappresenta un grande potenziale per la località.
Siamo convinti che un’operazione come quella che proponiamo sia in grado, ancor più del dibattito e della politica, di lasciare un segno nella sensibilità collettiva, di fornire un simbolo ad un luogo oggi privo di identità e, soprattutto, diventare un punto di partenza per un lungo processo di sviluppo del territorio che coinvolga tutte la popolazione.
Progetto “Reset: Chiatona” vincitore del Bando PrincipiAttivi 2012 promosso dalla Regione Puglia.
Gruppo di progettazione: Gabriele Leo, Carmine Elefante, Elena Elefante
Gruppo di comunicazione: Stella Pavone, Sergio Leo
Collaboratori: Rocco Leggieri, Erika Grillo
Sito Web | http://resetchiatona.wordpress.com/ |
---|