Vecchio Cimitero: si stanno perdendo soldi e tempo!
10 Luglio 2013L’Opposizione non va in vacanza
Come già più volte da noi evidenziato attraverso comizi ed interpellanze, la questione del “vecchio cimitero” continua ad essere tenuta sotto la sabbia non si capisce bene per quale motivo!
Infatti, dopo varie riunione e conferenze stampa tenute al fine di informare costantemente i cittadini in merito alla questione, da ultimo in data 16 maggio 2013 abbiamo presentato una ennesima interpellanza consiliare nella quale chiedevamo al Sindaco quali azioni si fossero attivate in seguito alla riunione con la Costruzioni s.r.l.
Riunione, questa, molto importante per tutti i palagianesi gravati da tale annoso problema, nella quale per bocca dell’ingegnere responsabile, la suddetta ditta dichiarava che sarebbero stati immediatamente disponibili a rinunciare ai lavori lasciando disporre del da farsi all’amministrazione comunale ed all’ufficio tecnico.
Nella stessa riunione, inoltre, un rappresentante dell’associazione “Tecnici Laureati” dichiarava che diversi professionisti palagianesi erano disposti a lavorare per la risoluzione del problema a titolo interamente gratuito, dato che il problema riguarda ciò che di più importante c’è per tutti i palagianesi!
Come si diceva sopra, dunque, dopo la riunione abbiamo pazientemente atteso fiduciosi…ma niente, non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere un problema che gli sta sotto la punta del naso!
Tant’è vero che, alla nostra richiesta di delucidazioni sulle decisioni dell’amministrazione per risolvere la questione, ci siamo per l’ennesima volta trovati un Sindaco che dice tutto per non dire niente e, soprattutto, siamo venuti a sapere che una serie di quesiti legali in merito al capitolato d’appalto sono stati posti ad un docente universitario di diritto.
Ora, dopo aver preso visione dei quesiti posti al docente ed atteso oltre ogni limite, ci chiediamo e chiediamo al Sindaco: come mai non è venuto in mente a nessuno che – al posto di sborsare 4.000 euro dalle casse pubbliche per sentire l’opinione di un legale, tra l’altro attraverso domande mal poste e per nulla esaustive della questione- si sarebbe potuto, anzi DOVUTO richiedere per iscritto alla ditta Costruzioni di rinunciare all’esecuzione dei lavori come dichiarato?????
Come mai, al posto di questa semplice, veloce e soprattutto molto meno costosa soluzione si è optato per altre soluzioni, che di fatto comportano per i cittadini perdita di denaro e tempo?????
Preghiamo il sindaco di rompere questo assordante silenzio, non nascondere ancora una volta la testa sotto la sabbia, ed affrontare celermente e seriamente un problema che, ormai, riguarda tutti i cittadini di Palagiano.
Francesco Serra- Aldo Marangione- Francesco Mancini