E SE QUALCUNO PROVA A SMENTIRCI…ECCO CHE I FATTI CI DANNO RAGIONE!!!
10 Agosto 2013
In un nostro recente volantino si sosteneva che l’Amministrazione Comunale utilizza i soldi pubblici a proprio piacimento, decidendo di agevolare Tizio piuttosto che Caio e creando così, tra l’altro, palesi disparità tra le diverse Associazioni Qualcuno si è rizelato, qualcuno si è offeso, qualcuno ha tentato di arrampicarsi pericolosamente sugli specchi, ma… sono bastati esattamente sette giorni, per averne un’ulteriore conferma (non certo per noi che ne eravamo già convinti)! Ci sarebbe da ridere, se non fosse che si continua ad agire sempre peggio e nel più totale menefreghismo dei reali interessi della popolazione.
Per gli scettici di ordinanza, consigliamo di dare un’occhiata alla Delibera della Giunta Comunale di Palagiano n. 114 del 25/07/2013, con cui si elargisce un contributo di ben 5.000 euro al Festival del folklore di Palagianello .
Pare che il Comune di Palagianello, non avendo tutti i 20.000 euro necessari, si sia rivolto ai comuni vicini per “vendergli” una sfilata di gruppi folcloristici. Il Comune di Palagiano, che pure non ha il becco d’un quattrino quando si tratta di dare un contributo a meritorie Associazioni locali per eventi di sicuro rilievo o – peggio ancora – per le scuole e gli altri servizi essenziali, aderisce subito e con tanto inspiegabile entusiasmo (o, forse, non tanto inspiegabile!)
Sarebbe bello poter dire che il nostro comunicato termina qui e invece…scopriamo che il Comune di Castellaneta con delibera n. 108 del 25/07/2013 , acquisisce lo stesso evento, ma…. con solo 500 euro!!!
Per non parlare del Comune di Mottola che pare abbia dato solo il patrocinio gratuito!
Non siamo qui a fare del campanilismo. È giusto e legittimo favorire eventi culturali da ovunque esso arrivino; ma è inammissibile ed indecente VIOLENTARE PSICOLOGICAMENTE LE ASSOCIAZIONI locali, continuando a sostenere DI NON AVERE FONDI PER POTER CONTRIBUIRE ALLE SPESE di eventi che si sono dimostrati, si dimostreranno o si sarebbero potuti dimostrare di enorme interesse culturale, sponsorizzando eventi di attività commerciali private, per poi FAR SBUCARE DAL CILINDRO 5.000 euro per un evento che in comuni limitrofi è costato esattamente un decimo di quanto è costato a noi!
A questo punto PRETENDIAMO UNA RISPOSTA! La popolazione intera MERITA UNA RISPOSTA!
Sindaco Tarasco, Amministratori tutti, PER QUANTO CONTINUERETE A PRENDERVI GIOCO DI PALAGIANO?
Sappiate, amministratori TUTTI e Sindaco in primis che di questa situazione siete tutti corresponsabili e che NESSUNO ci venga a dire che non sapeva, che non c’era, che non era stato messo a conoscenza del fatto o qualsiasi altra barzelletta abbia intenzione di inventare a giustificazione di tali comportamenti irresponsabili. E per favore, smettete i panni ipocriti di chi non perde occasione per richiamare la Costituzione Italiana! La Costituzione va applicata SEMPRE e, SOPRATTUTTO, dalla parte degli interessi generali della Comunità!
E proprio il rispetto dovuto ai Principi Costituzionali dovrebbe affermare l’imperativo morale della aperta condanna di atti così palesemente ingiusti e discriminatori, e della ribellione di fronte a becere offese nei confronti dei cittadini tutti, così come avvenuto in un recente Consiglio Comunale (vedi dichiarazione cons. Monaco: “e… che me ne importa a me del popolo”)! Ma su quest’ultima vicenda faremo chiarezza con un successivo intervento, perché è giusto che tutti i cittadini sappiano!
Per utilizzare una frase dello scrittore anti-camorra Roberto Saviano, sarebbe ora di “smettere di fare gli spettatori e fare i cittadini”! Noi ci impegneremo perché questo pensiero si affermi e venga fatto proprio da tutti i cittadini e perché il POPOLO TORNI AD ESSERE SOVRANO!
Rifondazione Comunista
Circolo “L. Libertini”
Palagiano
AZIONE CIVILE
Comitato diPalagiano
Perdonatemi, ma non posso fare a meno di commentare un comunicato senza capo e neppure coda. Logicamente parlando, ovviamente.
Leggendo questo comunicato si evince solamente come non basti neppure unire ben due “forze” politiche per attendersi qualcosa di sensato. A Palagiano la situazione è diventata talmente drammatica, sotto il profilo del ragionamento, che ci sarebbe da augurarsi qualche lustro di silenzio. Almeno per evitare di “inquinare” le generazioni future.
Vediamo un po’. Nel comunicato si parte affermando che “l’Amministrazione Comunale utilizza i soldi pubblici a proprio piacimento”. È senz’altro vero. Ma di grazia, quale ente pubblico non fa ricorso allo stesso tipo di discrezionalità? Possono per caso, gli autori del comunicato o anche altri, citare un esempio di segno opposto? Mi metto ad aspettare, tanto il tempo non mi manca.
È altrettanto vero, sicuramente, che lo stato delle casse comunali sia drammatico. Ma, accertato questo, sarebbe stato sufficiente far notare come, a differenza di altri Comuni i quali paiono aver intrapreso quantomeno la strada del “risparmio”, a Palagiano non si dia nulla di tutto ciò. 5.000 euro di spesa, contro i 500 di Castellaneta e lo ZERO di Mottola, per finanziare il medesimo evento, mi sembrano motivo più che bastante per definire irresponsabili i nostri amministratori. Perché, allora, coprirsi di ridicolo affermando “È giusto e legittimo favorire eventi culturali da ovunque esso arrivino”? Gli autori del comunicato sono forse in possesso di notizie diverse circa lo stato delle casse comunali?
Ancora più ridicolo, se possibile, appare il richiamo fatto alla Costituzione. Sanno per caso indicarmi, sempre gli autori del comunicato, in quale passo della stessa è detto che l’interesse generale va sempre favorito, anche a rischio di ammazzarsi di debiti? Non sarebbe forse il caso di cominciare a trattare appunto la creazione di debito, attraverso atti di spesa incontrollati e incontrollabili, come il più grave attentato all’interesse generale?
Mimmo Forleo
Consiglio di inviare questa nota via mail al sindaco. Pare non legga Palnet ma di tanto in tanto pare che apra la posta elettronica. AM
grazie dottoressa Moschetti per il consiglio. Provvediamo immediatamente!
Ma noi lo facciamo per te! Così possono meglio splendere, per a-simmetria, le tue spiccate considerazioni logiche! Per così poco……! E poi, sai, nelle azioni benefiche, due è meglio di uno!
Buona disquisizione!
Non sono un ingrato, Tito, ma il vostro sacrificarvi risulta purtroppo del tutto inutile.
Quando si incrocia una bellezza spiccata, per farsela piacere non si avverte mica la necessità di posare lo sguardo su una racchia.
Statemi bene.
Mimmo Forleo
Il sindaco, come tutti i suoi compari (monelli compresi) pensano al proprio orticello…quando va bene…(altrimenti preferiscono tenere il cervello sotto spirito).io non mi aspetto nulla da questi falsi amministratori. 20 anni non gli servono nemmeno per capire come sistemare gli armadi…alla prox occasione li rimanderei a lavorare al nord Italia…così tanto da ricucirli alla dura realtà del lavoro vero.
Complimenti Signor PIO XII per il Suo commento. Sarei curiosa di conoscerla per comprendere se lei ha mai lavorato visto che parla di nord Italia. Condivido con Lei che non c’è da aspettarsi nulla da questi amministratori perchè pensano al loro orticello, ma mi stupisce che con il suo commento fa da sponda agli ZOMBI. Di negazione in questo comune ne abbiamo abbastanza; il ritorno di costoro dovrebbe spaventarci. Il MIX del GRANDE VECCHIO che non scompare mai, anzi è sempre più presente, con il ritorno degli ZOMBI, che identifico come la NEGAZIONE, mi fanno ulteriormente convincere, e allo stesso tempo temere, che questo paese non crescerà mai. Abbiamo bisogno di una classe politica giovane, rinnovata nelle idee, adeguata ai tempi, ma sopratutto ONESTA. Due terzi dell’attuale consiglio comunale è OBSOLETO. L’arroganza e l’ignoranza la fanno da padrona. Però un dato è certo. I propri interessi li sanno curare. Sapete cosa pensano del popolo: “NON CE NE IMPORTA NULLA”.
Menomale che non sia stato scoperto l’elisir della lunga vita altrimenti ci saremmo dovuto rassegnare. Purtroppo così non è. Il riciclo generazionale naturale della vita ci trasmette speranze ed ottimismo. Meno male che non siamo immortali. “POCHE PAROLE A BUON INTENDITORE”.
ADANEGRO
– Sindaco Tarasco, Amministratori tutti, PER QUANTO CONTINUERETE A PRENDERVI GIOCO DI PALAGIANO? –
Io credo di avere la risposta, forse troppo semplice:
“fino a quando risulteranno vincitori alle elezioni!”
Sarà stupido, me è così.
Io per primo, così come quasi tutti gli elettori che scrivono su Palagiano.net, non ho certo selto questa amministrazione (nè le precedenti), ma la democrazia è così… e se poi si vive in un paese di masochisti che entrano nelle urne senza neanche la vasellina.
Continuate a indignarvi e a scrivere… hai visto mai?