IL GRANDE ABBRACCIO: comunicato stampa L&S
16 Agosto 2013Domenica 11 agosto 2013 resterà certamente nella memoria dei palagianesi perché questo è stato il giorno in cui Palagiano ha riscoperto il significato e il valore della piazza.
“Michele Perniola & Friends di “ti lascio una canzone” non è stato solo “un concerto”, è stato l’evento più sorprendente e straordinario che Luce&Sale avesse mai potuto immaginare, è stato l’appuntamento che da tempo aspettavamo: “ci vediamo in piazza Vittorio Veneto e saremo in ottomila, forse di più…”
Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli per rendere i Palagianesi orgogliosi di una Palagiano da troppo tempo abbandonata al proprio destino.
Permetteteci, dunque, di essere fieri di un risultato incontrovertibile. Certo, i numeri sono ballerini: tremila, cinquemila, ottomila; a noi interessa il grande abbraccio della piazza attorno ad un evento da sogno che ha permesso a cinque giovani artisti di esibire i loro talenti, mentre un fiume di gente applaudiva e cantava estasiata.
Michele Perniola – a cui è andato il premio Don Giovanni Pulignano 2013 – è stato un prefetto padrone di casa con il suo talento di cantante ballerino, ha aperto le danze, ha scaldato la piazza e ha affidato a quella miriade di gente il fermento artistico e la straordinaria abilità di Beatrice Pezzini, di Giovanni Sutera, di Andrea Infurna, di Carlo Fontani – tutti finalisti di “Ti lascio una canzone”.
Le coreografie della Dancing for M.J. hanno impreziosito l’esibizione del nostro Michele. Sino all’unplugged con il maestro Fabio Zippo alla chitarra e con Michele e Beatrice alla voce, momento topico della serata.
E poi due straordinari conduttori (Michela Maniglia e Giancarlo Capito) che hanno accompagnato per mano un pubblico incredulo e sempre più coinvolto.
E ancora la presentazione del nuovo progetto Luce&Sale per l’Africa finalizzato alla costruzione di presidi sociali e culturali in un villaggio del Congo.
E dunque GRAZIE! Grazie all’immenso e straordinario pubblico! Grazie a chi ci ha creduto! Grazie ai soci L&S che hanno lavorato incessantemente per questo progetto e che hanno condiviso emozioni e preoccupazioni: il nostro futuro lo stiamo plasmando insieme! Grazie agli imprenditori che hanno offerto le necessarie risorse economiche, senza queste donne e questi uomini avremmo potuto fare poco.
Grazie all’Amministrazione Comunale di Palagiano per il patrocinio gratuito concesso all’evento e per aver intercettato uno dei venti sponsor della serata. Luce&Sale ha provveduto, come sempre, ad invitare il Sindaco affinché portasse il saluto al paese ma impegni personali lo hanno trattenuto.
Ma se l’assenza di un’intera Amministrazione comunale in una piazza gremita all’inverosimile può risultare indifferente, appare certamente esecrabile il gesto di qualche irresponsabile che ha tentato di sporcare questa bella pagina, cercando, con metodi a dir poco loschi e celandosi dietro un anonimato meschino, di screditare l’Associazione Luce &Sale e la sua cristallina coerenza.
Evidentemente, ben aduso a certi sistemi, questo individuo ha insinuato nelle orecchie delle Autorità locali che le strutture e le attrezzature utilizzate per lo spettacolo non fossero a norma.
A parte qualche tentennamento iniziale della stessa Autorità – che ignorava la legge vigente – non c’è voluto molto a dimostrare il rispetto pieno, da parte nostra, delle normative in materia (la legalità, per noi, non è soltanto un imperativo categorico!) permettendo così a quella stessa Autorità di certificare che tutto è stato fatto nel pieno rispetto delle regole.
Ovviamente, sarà nostra cura tutelare il buon nome e la dignità di Luce & Sale e di tutti i suoi Soci in tutte le sedi competenti al fine di spiegare, all’anonimo meschino, che metodi così poveri e risibili appartengono ad altre logiche e ad altri linguaggi.
Vogliamo, in conclusione, rassicurare i cittadini: nulla e nessuno potrà scalfire il nostro impegno, per contribuire ad elevare il livello sociale e culturale della nostra Comunità.
Altre sfide ci attendono, GRAZIE PALAGIANO!
Ass.ne socio culturale Luce&Sale
Un signore anziano mi ha detto che la fiumana di gente presente domenica non si è vista nemmeno durante il periodo d’oro scaleriano…
Ringraziamo l’associazione Luce e Sale per tutto quello che sta facendo per la comunita’ palagianese e per l’esempio che da’ nella forma e nella sostanza di correttezza civile. A.Moschetti
Fatti. Sono quelli che parlano. Fatti. Sono quelli che si dimostrano.
Cari amici di luce&sale, non ci sono parole per voi. Parlano i fatti.
Le associazioni sono il tessuto sociale di un paese, quando funzionano bene come la vostra diventano anche orgoglio di una comunità.
Ad maiora!
Sono scandalizzato! Si promuove piuttosto il “forestiero” e chissà perché, e non il paesano… sono INORRIDITO!!!
Facce che indossano maschere, senza vergogna!
a cosa ti riferisci? Non capisco…
C’era una clamorosa assenza quella sera!!!
… e poi nessuno ha notato altro?
Ho letto di articoli di giornale dove scrivono di contributi a “forestieri”, e la cosa va pure bene, ma non supportare questo che poi è risultato essere uno storico evento, per portata di pubblico, vuol dire essere trattati, come cittadini, alla stregua delle bestie…
Rileggendo il comunicato stampa di Luce&Sale corre l’obbligo precisare un punto: “l’assenza di un’intera Amministrazione comunale in una piazza gremita all’inverosimile”.
Quando si parla di “assenza in una piazza” gremita si vuole intendere “assenza sul palco” di quella piazza. Infatti abbiamo avuto occasione di incontrare gli amministratori che erano in piazza, tra il pubblico, quella sera raccogliendo il loro incoraggiamento.
Precisato ciò, ribadiamo la nostra gratitudine all’Amministrazione Comunale di Palagiano che ha contribuito alla riuscita di questo nostro importante evento.
Grazie
Direttivo Luce&Sale