Richiesta assimilazione ad abitazione principale degli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta (esenzione 2° rata IMU)

22 Novembre 2013 1 Di Life

 

 azione civilePRC

 

Nell’approvazione definitiva del D.L. 102/13 art. 2 bis  è data la possibilità ai Comuni di disporre l’assimilazione ad abitazione principale delle case, purché non di lusso, concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori – figli). La norma ha introdotto la possibilità per i Comuni di disporre l’equiparazione al trattamento previsto per le prime case. Questo comporterebbe l’esenzione per detti immobili della sola seconda rata senza comunque alcuna possibilità di rimborso dell’acconto già versato a giugno.

 

Premettendo che tanto l’esenzione della prima casa scaturita dalla norma generale, quanto quest’ultima appendice non andrebbero applicate in modo generico in quanto tutto dovrebbe essere proporzionato al reddito, Azione Civile e Rifondazione Comunista Palagiano propongono all’Amministrazione di Palagiano di applicare la suddetta norma solo a detentori di redditi bassi  così come avvenuto in altri Comuni in modo da evitare un’apparente equità che invece  andrà, come al solito, a colpire le fasce più deboli a vantaggio dei redditi più alti.

Questo sarebbe un grosso aiuto e un attimo di respiro per quelle famiglie che si trovano ad affrontare una situazione economica difficile. Questa disposizione non comporta certo un ribaltamento delle scarse condizioni economiche ma quantomeno serve a quei genitori pensionati che si sono ritrovati a cedere a titolo gratuito ai propri figli delle proprietà di cui non solo non beneficiano personalmente ma ne sono costretti anche a pagarne le tasse.