Sabato e domenica torna la Sagra del Mandarino di Palagiano
12 Dicembre 2013In piazza Vittorio Veneto, Festa dei sapori e delle produzioni tipiche
Tutto pronto per la XXIV edizione della Sagra del Mandarino di Palagiano. L’evento quest’anno si svolge sotto l’egida del GAL Luoghi del Mito, del Comune di Palagiano e dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
Si inizia sabato mattina al Teatro Comunale di Palagiano con il Convegno “Multifunzionalità in agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici di Puglia”, a cui parteciperanno gli assessori regionali alle risorse agroalimentari e allo sviluppo economico, Nardoni e Capone, e poi si proseguirà per tutta la giornata di domenica con eventi di intrattenimento, esposizione e promozione.
Mentre, infatti, la giornata di sabato sarà il luogo di confronto per esperienze e contributi tecnico-politici, domenica la Sagra ritornerà alla sua antica tradizione con elementi di svago, folklore e intrattenimento.
Domenica mattina a partire dalle 11.00 nell’agriturismo “Fiori d’arancio” (strada per Matera) si svolgerà la gara culinaria tra sindaci e amministratori contro imprenditori e agronomi della famosa Conca d’oro.
Con l’aiuto degli chef di “Tutt’altra cucina” e la collaborazione degli allievi e insegnanti dell’Istituto Mondelli di Massafra, i “non cuochi” del territorio si cimenteranno in un cooking show con l’obiettivo di realizzare piatti a base di agrumi. La kermesse presentata da Nicla Pastore, prevede la presenza in giuria del Presidente del GAL Luoghi del Mito, Paolo Nigro, di Francesco Tanzarella, giornalista e direttore di “Vivi Castellaneta” e vincitore de “La prova del cuoco”, di Salvatore Pulimeno, segretario regionale di Slow Food e dell’Assessore Nardoni.
Nel pomeriggio la festa si sposta in Piazza Vittorio Veneto, dove la classica parata dell’oro di Palagiano farà bella mostra di se mettendo in vetrina la migliore produzione agrumicola del territorio (comprese le famose Clementine del Golfo di Taranto igp) e i suoi derivati.
La festa di piazza sarà allietata anche dai gruppi folkloristici e dall’allestimento di stand per la degustazione e promozione dei prodotti locali a cura di Campagna Amica di Coldiretti.