INTEGRAZIONE A PALAGIANO

13 Luglio 2009 0 Di Life

Husein è nato in Somalia, 22 anni fa e viveva in un appartamento costruito dai suoi genitori che possedevano un negozio di generi alimentari ben avviato nella Capitale.

Dopo lo scoppio della guerra ci racconta che nulla fu più come prima, i saccheggi erano la regola, le persecuzioni avvenivano in constante crescita e la vita non era più scuola, lavoro ed amici bensì nascondigli, paura ed orrore.

Ci racconta che tanti suoi amici e parenti sparivano giorno dopo giorno, non aveva e non ha più loro notizie…saranno morti ci dice.

Questo è stato uno dei motivi che lo ha spinto a scappare dalla sua terra per cercare quella pace che la sua Somalia non gli offriva più e spera che un giorno possa ritornarci, ritrovare i genitori e ricominciare la loro attività.

Husein è uno dei 15 rifugiati politici accolti nel Progetto “Koinè” che il Circolo “SvegliArci” di Palagiano ha presentato al Ministero dell’Interno insieme al Comune di Palagiano e che quest’anno è stato accolto e finanziato valutando positivamente le nostre proposte di integrazione nel territorio ed assistenza sociale.

Il nostro è un centro di seconda accoglienza per Rifugiati politici che prevede l’accoglienza di 15 beneficiari, tra cui 7 uomini singoli e due famiglie fuggite dai loro Stati natii a causa di dittature e guerre civili.

Il compito degli operatori impegnati nel progetto sarà quello di assistere i beneficiari nei vari processi di integrazione sul suolo italiano, dall’assistenza sanitaria e legale alla promozione della loro cultura, dalla redazione di singoli curriculum vitae alla ricerca di parenti che a loro volta si sono rifugiati sul suolo europeo.

Tutti compiti ardui, affrontabili solo con la passione e l’esperienza che caratterizzano i nostri operatori, convinti che tutti gli uomini debbano avere le stesse possibilità e che tutti abbiano diritto a vivere in Pace senza persecuzioni politiche, religiose, culturali e sessuali.

Un ringraziamento particolare va fatto al Sindaco di Palagiano Dott. Rocco Ressa ed al Segretario comunale Dott. Gallo perchè senza il loro apporto in termini di esperienza, di vicinanza alla problematica e di capacità professionali non avremmo avuto la possibilità di vivere questa fantastica esperienza.

Il presidente del Circolo “SvegliArci” di Palagiano

JACOPO LORE’