L’augurio dell’opposizione: anno nuovo, vita nuova!!!

L’augurio dell’opposizione: anno nuovo, vita nuova!!!

29 Dicembre 2013 0 Di Life

In data 27 dicembre si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale dell’anno 2013 ed ancora una volta è stato confermato che a Palagiano la maggioranza amministrativa, a seconda delle necessità, opera in maniera del tutto incoerente alle previsioni statutarie e regolamentari del nostro Comune.

Prima di passare alla discussione dei punti all’ordine del giorno, il consigliere di maggioranza Simone Lippolis sottoponeva all’attenzione dell’Assise Consiliare, chiedendo ovviamente di esprimere il relativo voto, una questione pregiudiziale. Tale questione pregiudiziale verteva sulla regolarità della procedura di convocazione del Consiglio Comunale per un presunto difetto di notifica della convocazione della conferenza dei capigruppo al capogruppo del suo gruppo consiliare, il Consigliere Mauro Tagariello.

Mentre la maggioranza si esprimeva in maniera contraria alla detta questione pregiudiziale, l’opposizione presente si asteneva e, non avendo alcuna certezza in ordine alla regolare validità della seduta, lasciava i lavori consiliari.

La maggioranza amministrativa, dunque, dopo le comunicazioni del Sindaco procedeva alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno. Tra i più importanti sicuramente la ratifica della Delibera di Giunta n. 165 del 29.11.2013 di variazione del bilancio di previsione 2013 (cosiddetto assestamento di bilancio) e lo slittamento dell’ultima rata TARES al 24 gennaio 2014 coerentemente con quanto prevede la legge di stabilità per la quota destinata allo Stato. Gli altri punti all’o.d.g. tutti riconoscimenti dei cosiddetti debiti fuori bilancio.

E fin qui tutto sembrerebbe regolare… Eppure non è così!

Occorre dunque ricordare alla cittadinanza, e spiegare a chi non sapesse, quanto in appresso.

Il Consiglio Comunale è articolato in sei commissioni permanenti formate dagli stessi consiglieri che, ai sensi dell’art. 24 del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”, esercitano le loro funzioni mediante l’esame preliminare di atti di competenza del Consiglio.

Come già ribadito in diverse sedute di Consiglio tenutesi nel corso del 2013, anche in linea con quanto ha espresso a riguardo la Segreteria Comunale, ciò significa che il Consiglio Comunale può trattare esclusivamente punti all’ordine del giorno già discussi preventivamente nelle sedute delle relative commissioni consiliari di riferimento. E fino al 26 dicembre si è seguita questa linea!

Nella seduta del Consiglio del 27 dicembre, invece, si è proceduto a trattare tutti i punti all’o.d.g. (sebbene alcuni dei quali molto importanti per la comunità) che dovranno essere discussi in Commissione Affari Economico-Finanziari soltanto in data 30 dicembre 2013!!!

Al limite dell’assurdo, chissà se per capriccio o per disaccordo tra gli amministratori di maggioranza, il solo punto all’o.d.g. non trattato è stato quello riguardante un debito fuori bilancio che, al contrario di tutti quelli riconosciuti, è l’unico di cui si è discusso in Commissione Affari Economico-Finanziari.

Viva la coerenza!

A questo punto, essendo a fine anno, per non ricadere in errori già tante volte commessi, non resta che augurarci nell’interesse della collettività: anno nuovo, vita nuova!

I Consiglieri Comunali di opposizione:

Francesco Serra – Francesco Carucci – Aldo Marangione – Francesco Mancini