“VI Festival itinerante delle coreografie in maschera”
21 Luglio 2009estate 2009
Il Festival delle Coreografie in Machera nasce allo scopo di proporre una produzione artistica e culturale con diverse sfaccettature creative, che riscopra l’identità locale e ne garantisca la sopravvivenza, attraverso il coinvolgimento dei giovani, in qualità sia di fautori e protagonisti, sia di destinatari.
Anche quest’anno, infatti, l’Associazione Lilliput darà il giusto pregio alle sue idee, attraverso la rappresentazione del suo Festival che vedrà la partecipazione delle più importanti scuole di ballo e danza, di gruppi organizzati, folk, sbandieratori e similari, provenienti dalle province Taratine e Materane, i quali si esibiranno in evoluzioni artistiche tra vari Comuni toccati dalle diverse tappe del programma.
I figuranti con la partecipazione diretta potranno riscoprire, toccare, ricreare ed ove è possibile suscitare l’interesse e la curiosità, con la conseguente maturazione di un forte senso di affezione, protezione e tutela, e di una positiva crescita personale, professionale e psicofisica. Si ritiene, inoltre, che i metodi adottati non deluderebbero neanche le loro aspettative in termini di divertimento, considerazione e protagonismo.
Il ‘Festival itinerante delle coreografie in maschera’, nella sua VI edizione, si svolgerà a cavallo tra i territori delle regioni di Puglia e Basilicata che si affacciano sull’arco ionico, terre in cui si è sviluppata la civiltà magnogreca. In particolare, saranno coinvolti i comuni di Massafra (Ta), Palagiano (Ta), Ginosa (Ta), Castellaneta (Ta), Alberobello (Ba) per la Puglia, e i centri di Metaponto di Bernalda (Mt), Montalbano Ionico (Mt) e Tricarico (Mt) quanto alla Basilicata. Il filo conduttore tra questi territori è rappresentato da comuni e similari origini storico-culturali su cui si fondano le rispettive tradizioni.
Partendo, infatti, dalla ricerca e dallo studio delle loro iconografie culturali, alcuni di questi territori saranno coinvolti nella realizzazione di convegni e seminari, altri come ospiti delle manifestazioni di piazza che saranno allestite nei loro centri, durante le quali, si darà massima espressione a musica, ballo e danza.
Regione Puglia
* Martedì 21 luglio a Massafra ore 20:00 presso il Rifugio del Re in via Sicilia, convegno di illustrazione;
*Giovedì 23 luglio a Palagiano ore 20:30 in P.zza V. Veneto, rappresentazione danzante.
*Domenica 26 luglio a Ginosa ore 20:30 in P.zza s. Pio (nei pressi della Chiesa di SS. Immacolata) realizzato in collaborazione con la Pro Loco, rappresentzaione danzante.
*Venerdì 31 luglio a Castellaneta Marina ore 20:30 in P.zza Kennedy, rappresentazione danzante.
*13 e 17 luglio ad Alberobello ore 20:30 4° edizione del Carnevale dei Trulli organizzato dalla Compagnia Stabile di Alberobello.
Regione Basilicata
*Domenica 21/28 giugno e 4/5 luglio ore 09:00 raduno e visita al sito archeologico delle Tavole Palatinae di Metaponto;
esibizione danzante ore 11:00 presso l’Acquapark Aquaazzurra di Metaponto;
*Martedì 22 settembre ore 20:30 a Montalbano Jonico rappresentazione danzante.
*Sabato 03 ottobre ore 19:00 a Tricarico presso la Sala Convegni, chiusura del Festival.
Il Presidente dell’ass.ne Lilliput
Fonte: www.associazionelilliput.com