Sempre più dis-connessi
19 Gennaio 2014http://www.iltesoro.org/2010_01_01_archive.html
Cari lettori di Palagiano net,
il cinema in questi giorni propone un film dal titolo “Disconnect” il quale ci fa riflettere sull’uso improprio e spesso deleterio delle tecnologie multimediali: internet, cellulari e soprattutto i social network che, a mio modesto parere, più che reti di relazioni sociali, sembrano trappole dove vengono catturate e messe a disposizione di chiunque le nostre più intime informazioni. Qualcuno potrà obiettare e dire che nell’utilizzo di queste tecnologie deve prevalere il buon senso, ma è pur vero che le nuove generazioni non sono state educate a questo (e forse nemmeno i più grandi) e ogni giorno non facciamo altro che scontrarci contro un muro irreale perdendo di vista i veri rapporti umani.
Viviamo, ci confrontiamo, studiamo, messaggiamo ovunque, in una sola parola dipendiamo da questi strumenti e forse non siamo consapevoli di vivere nell’epoca dell’olocene – digitale dove a furia di scontrarci con il mondo virtuale rimaniamo sempre più soli.
Non sarà il caso di dare un taglio a queste abitudini della nuova era e tornare a incontrarci e ripopolare le vie di passeggio dei nostri paesi?
Voi che ne pensate?
Ogni tempo ha la sua comunicazione.
Chi puo’ dire se migliore o peggiore?
E’ soltanto diversa.
In futuro ci saranno altri metodi per comunicare…
, scommetti che rimpiangeranno questi?
Life.