INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO PRESSO GLI UFFICI  ASL DI PALAGIANO

INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO PRESSO GLI UFFICI  ASL DI PALAGIANO

6 Giugno 2014 0 Di Life

E’ veramente inconcepibile e preoccupante quello che si è verificato la settimana scorsa presso gli uffici dell’anagrafe degli iscritti alla ASL di Palagiano.

Lunedì 26 maggio, l’ufficio della ASL dove si effettuano le nuove iscrizioni e i cambi dei medici di base, è rimasto chiuso al pubblico per assenza di personale. Gli utenti presenti sono stati di conseguenza invitati a ripresentarsi il Mercoledì successivo poiché, occorre sapere che nonostante le varie e molteplici necessità di una comunità come Palagiano di circa 17.000 abitanti, tali uffici sono aperti 2 giorni a settimana e solo dalle ore 09,00 alle 11,30.

Gli utenti, in maggioranza anziani e minori con i loro genitori, che necessitano maggiormente di cure e assistenza, si sono ripresentati il Mercoledì successivo, ritrovandosi dopo circa mezz’ora dall’apertura dell’ufficio, di nuovo con lo sportello chiuso, sempre per mancanza di personale.

I cittadini di Palagiano presenti hanno iniziato a lamentarsi fra loro per il disagiodeterminatosiconsiderato che c’erano cittadini sprovvisti  di medico curante. In tutta risposta, sono stati redarguiti da alcuni dipendenti a causa del vociare e per le lamentele scaturite al punto che un cittadino ha dovuto far intervenire i carabinieri per riportare la calma fra i cittadini esasperati a giusta ragione.

E’ emblematico che dopo nemmeno 10 minuti dall’intervento della forza pubblica è arrivata da Mottola la sostituta dell’impiegata assentatasi.

La CGIL e lo SPI CGIL di Palagiano, venuti a conoscenza dell’increscioso episodio, hanno immediatamente chiesto un incontro con i dirigenti del Distretto Sanitario n. 2 i quali hanno garantito il loro immediato intervento per dar seguito all’ordine di servizio del 25 maggio, in cui si definisce un nuovo assetto organizzativo degli uffici ASL che al momento dei fatti non era ancora stato adottato.

Per il ruolo che rivestiamo possiamo tranquillamente affermare che la situazione sarà costantemente monitorata e interverremo all’occorenza, nonostante i pesanti tagli sul settore operati dai vari governi succedutisi, la Spending Review e il blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Oltre a questa drammatica situazione occorre evidenziare la totale assenza della politica locale (maggioranza ed opposizione) su questi temi . E’ inaudito che i nostri amministratori non siano venuti a conoscenza dell’episodio che ha creato il forte disagio fra i cittadini di cui loro sono i più autorevoli rappresentanti e difensori. Tutto questo comunque potrebbe essere al limite considerato un problema secondario di fronte al fatto ancor più grave che i nostri uffici ASL possano essere chiusi totalmente in seguito alle non idonee condizioni di sicurezza in cui versa la struttura ospitante.

Le ripetute richieste fatte dal Distretto al Comune di Palagiano riguardanti l’individuazione di una nuova e più idonea struttura, centrale e più sicura sia per gli utenti che per gli operatori, sono rimaste inevase. Ci auguriamo che almeno si faccia fronte ai piccoli interventi di emergenza in attesa di quelli più sostanziali.

La politica palagianese purtroppo ha ben altro di cui occuparsi, abbarbicata e avvitata su sé stessa nel risolvere problemi di equilibri interni e di sopravvivenza. Per questo, i problemi di salute dei cittadini, a volte estremamente gravi, possono tranquillamente essere sacrificati.

Palagiano non merita questo. Non abbiamo mai avuto né un ospedale né quei servizi ambulatoriali in più, promessici qualche tempo fa in cambio della chiusura degli ospedali a noi vicini di Massafra e Mottola; siamo stati la Cenerentola fra i paesi che fanno parte del Distretto; adesso non potete privarci anche di quei servizi minimi ed indispensabili, pagati oltretutto dai contribuenti e degni di un paese civile.

 

Palagiano, 05/06/2014

 

Camera del Lavoro CGIL di Palagiano

Sindacato Pensionati CGIL di Palagiano