Il Prefetto chiama, il Comune di Palagiano NON risponde!
13 Luglio 2014Non ci stupisce più la totale inefficienza dei nostri Amministratori che, ormai da qualche mese (per non dire da due anni e mezzo, cioè dal giorno della loro elezione) non riescono a portare avanti un solo punto del programma elettorale che li ha portati alla vittoria, con tante aspettative del Popolo che realmente aveva creduto alla buona fede di un Sindaco “Nuovo”, espressione della “società civile”, che avrebbe dovuto risollevare le sorti di questo Comune!
Quello che più ci stupisce è lo scellerato tentativo del nostro Sindaco(che fra qualche giorno rischia di condurci al Commissariamento per l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2013) di riappacificare una Maggioranza lacerata unicamente dai soliti movimenti per accaparrarsi più “poltrone” possibili: un gioco al massacro che non tiene in alcun conto le ormai continue lamentele di una Comunità che non merita questo incomprensibile immobilismo, che ha bisogno di risposte certe e non di promesse alle quali ormai non crede più nessuno.
Basta sbirciare tra le delibere presenti sul sito del Comune di Palagiano (in allestimento da più di tre anni!), per rendersi conto che non stiamo parlando di un’Amministrazione che lavora per garantire servizi e opere alla Collettività, ma di un’Amministrazione “assistenzialista”, capace solo di elargire contributi economici ad alcune famiglie bisognose per il pagamento delle bollette. Quella che dovrebbe essere un’eccezione, è diventata la regola; mentre l’ordinario, cioè la spinta politica per far crescere socialmente e culturalmente questo paese, è diventato un miraggio.
E così, mentre la Giunta Comunale viene azzerata e i Partiti di maggioranza chiedono un rilancio dell’azione amministrativa (cioè… più poltrone), il Paese marcisce sotto montagne di rifiuti sparsi per le strade senza alcun concreto controllo del territorio, senza una seria campagna di sensibilizzazione, senza la capacità e la voglia di multare i trasgressori (che sono un’esigua minoranza, rispetto ai tanti cittadini educati). Non viene garantito un futuro ai giovani attraverso l’approvazione del Piano degli Insediamenti Produttivi, non viene realizzato il tanto agognato Piano Urbanistico Generale, necessario per provare a recuperare un minimo di vivibilità in questo paese , dopo tanta sconsiderata cementificazione! La pulizia delle spiagge è ormai un miraggio, la Consulta delle Associazioni nel cassetto di qualche ex assessore, il Teatro Comunale abbandonato a se stesso per le beghe interne all’ex maggioranza, la Biblioteca Comunale due mesi aperta e per il resto chiusa, la Villa Comunale nel degrado totale, le aree verdi con panchine divelte e piene di rifiuti, mentre il Regolamento del Verde Pubblico è sparito, le Casette dell’Acqua Pubblica promesse e mai installate, le strade piene di feci di cani, i cestini per la carta ormai trattati come veri e propri cassonetti, i contenitori pubblici per l’olio esausto inesistenti, le attività commerciali che “occupano” intere strade (ovviamente autorizzati dal Comune) senza garantire il passaggio di eventuali mezzi di soccorso, le opere “inaugurate” e mai completate e tanto altro. MA, IN COMPENSO, ABBIAMO … STRADE E CASE INVASE DA INSETTI E SCARAFAGGI!
La totale inefficacia ed inefficienza di questi Amministratori è facilmente intuibile anche dalle piccole cose. Quale difficoltà ci sarebbe nel curare il sito del Comune, nel creare un account facebook e twitter che consentirebbe di comunicare velocemente con i giovani palagianesi (compresi quelli che studiano “fuori”) e raccoglierne le idee? Oltre alla sete di potere che distrugge l’azione amministrativa, c’è anche una totale mancanza di idee e voglia di mettersi in discussione.
In tutto questo, nonostante ci siano innumerevoli argomenti sui quali prendere posizione e sbattere i pugni negli uffici comunali e in Consiglio, la fantomatica Opposizione di centro-destra si limita a qualche innocuo comunicato stampa, senza nessuna decisa battaglia politica per spazzare via questa dannosa amministrazione e rimettere il giudizio agli elettori! VUOI VEDERE CHE STANNO PENSANDO DI FAR DA STAMPELLA AL SINDACO?
Ormai ci viene persino difficile chiedere le dimissioni del Sindaco e il ritorno al voto! Avevamo facilmente previsto sin dall’inizio come sarebbe andata a finire questa operazione “politica”. Ora, persino il capogruppo PD dimostra di rendersene conto: ma dove sono stati sin’ora? NELL’INTERESSE DI PALAGIANO, C’E’ UNA SOLA AZIONE POLITICA SERIA DA FARE: CANCELLARE IN FRETTA QUESTA SCELLERATA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA!