PALAGIANO: Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.) un vero bluff per l’economia palagianese.

PALAGIANO: Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.) un vero bluff per l’economia palagianese.

22 Dicembre 2014 0 Di Life

mancini

 

A causa del fallimento di tutte le amministrazioni che hanno guidato la nostra comunità, ancora oggi, Palagiano risulta orfana di un’area artigianale utile ed indispensabile per lo sviluppo dell’economia locale.

Con delibera del consiglio comunale n.22 datata 21 marzo 2012, la scorsa amministrazione di centro-sinistra a guida PD approvava il Piano per l’Insediamento Produttivo; un piano di fatto irrealizzabile e sovradimensionato rispetto alle vere esigenze delle imprese locali e di quelle dell’intera provincia Jonica.

Ad oggi, sul citato P.I.P., diversi proprietari di terreni ricadenti dello stesso piano, hanno presentato delle legittime osservazioni e l’Amministrazione Comunale rimane inadempiente nei confronti degli stessi cittadini.

Nonostante le tante promesse fatte in campagna elettorale dalla squadra PD – UDC – SEL capeggiata dall’attuale Sindaco Tarasco, Palagiano, oggi, Palagiano è costretta a subire una lunga agonia dove gli interessi di pochi prevalgono su quelli di tutta la cittadinanza.

Il fallimento politico-amministrativo, caratterizzato da una serie di rimpasti nella squadra di governo, è stato anche riconosciuto da dirigenti del locale Partito Democratico che nel maggio 2012 hanno guidato Tarasco alla sua vittoria.

Giornalmente, componenti dell’Amministrazione e stretti collaboratori del Sindaco, non perdono occasione di bocciare il loro stesso operato, ma nello stesso momento per amore della propria poltrona e dei benefici correlati alla stessa, in modo del tutto egoistico continuano ad andare avanti.

Il Sindaco Tarasco, ancora oggi, continua a propagandare un Piano per l’Insediamento Produttivo, senza sapere che lo stesso a breve, salvo miracoli divini, sarà definitivamente compromesso o meglio cestinato.

Al Sindaco e la sua maggioranza PD-UDC-SEL, occorrerebbe far comprendere che, ai sensi dell’art. 12 comma 3 del DPR 380 /2001, le misure di salvaguardia, che impediscono ai privati proprietari di aree comprese nel P.I.P. di realizzare opere in contrasto con lo stesso, perdono efficacia decorsi tre anni dalla data di adozione dello strumento urbanistico.

Pertanto dal 22.03.2015, tutti i privati proprietari di aree ricadenti nella zona PIP potranno legittimamente chiedere di edificare nel rispetto dei parametri dell’attuale e obsoleto strumento urbanistico PDF.

Ovviamente, qualora ciò dovesse accadere, la configurazione del piano adottato dovrebbe essere rivisitata ed aggiornata, prima di sottoporre lo stesso a V.A.S. (valutazione ambientale strategica) ed all’approvazione da parte della Regione Puglia.

Inoltre, oggi, a causa dell’incompatibilità di alcuni consiglieri comunali di maggioranza, l’amministrazione Tarasco non potrà deliberare nessun atto favorevole all’attuale Piano Insediamenti Produttivi.

A distanza di quasi 3 anni, la cittadinanza Palagianese risulta tradita dalle tante promesse fatte in campagna elettorale dal Sindaco Tarasco e dalla sua maggioranza PD – UDC- SEL.

 

Consigliere Comunale di minoranza

Francesco Mancini