A SCUOLA … INSIEME. Il Dirigente incontra le famiglie
21 Gennaio 2015
Lunedì 19 gennaio alle ore 17,00 nell’Auditorium “Fratelli Asta” della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” il Dirigente Scolastico, prof. Preneste Anzolin, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola …insieme” ha incontrato le famiglie per presentare le linee fondamentali del Piano dell’Offerta Formativa (POF), al fine di esplicitare l’impostazione organizzativa, didattica e professionale che caratterizzano l’Istituto.
L’offerta formativa risulta particolarmente importante per la scelta che i genitori dovranno compiere in merito all’iscrizione dei propri figli ad un ordine di scola – come ha sottolineato il Dirigente – per la sua crescita ed futuro di ciascun alunno nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche individuali.
Durante l’incontro, attraverso la visione di un video il Dirigente ha anche illustrato le diverse attività realizzate dagli alunni nel corso del precedente ed attuale anno scolastico, sottolineando come sia certamente importante illustrare il POF alle famiglie per far conoscere la scuola, ma che la “credibilità” ed il radicamento di una scuola nel territorio si costruisce e si consolida “sul campo”, ogni giorno dell’anno!
Nell’incontro il DS ha ricordato che il 15 febbraio è il termine ultimo per le iscrizioni e che queste devono essere effettuate (con esclusione della Scuola dell’Infanzia) esclusivamente on-line. A tal fine, per rendere più agevole il compito per i genitori, è stata effettuata una simulazione in video direttamente in collegamento con la piattaforma del Ministero, mentre la scuola mette a disposizione delle famiglie, ogni giorno in orario antimeridiano e pomeridiano, una postazione multimediale assistita da un operatore. Positiva la risposta dei genitori che hanno partecipato numerosi, mostrandosi interessati a quanto proposto dall’Istituto ed interloquendo con il Dirigente Scolastico.
Il Dirigente ha, inoltre, illustrato le diverse iniziative previste nelle prossime settimane volte a far conoscere, sia ai ragazzi che ai genitori, le strutture scolastiche, chi vi lavora e come si lavora: ad iniziare dalle attività laboratoriali previste per i giorni 20 e 22 gennaio presso la Scuola Secondaria di 1° Grado con la partecipazione degli alunni delle classi quinte della scuola Primaria, accompagnati dai docenti di classe e dai loro genitori, passando per quelle della Scuola Primaria che giorno 23 gennaio accoglieranno gli alunni della scuola dell’infanzia con i loro genitori. Intanto, nei giorni 20 e 23 gennaio le Sccuole dell’Infanzia “W. Disney” e “G. Rodari” dell’I.C. realizzeranno “scuola aperta alle famiglie”, mentre il 29 gennaio vi sarà l’Open Day per la Scuola Primaria.
A conclusione, a sottolineare l’attenzione e l’impegno della nostra scuola per l’Educazione alla Legalità è stato proiettato un cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, con il quale hanno partecipato al concorso nazionale “Liberi Rispettando”.
La F.S. “Attuazione del POF e Orientamento Scolastico”
Prof.ssa Patrizia D’Aprile