Palagiano, come in ogni cosa costruttiva, assente!
29 Gennaio 2015IL PAESE DELLE OCCASIONI PERSE!
Ancora una volta, come se ne occorresse ulteriore conferma, l’amministrazione in carica non perde occasione per dormire dinanzi all’evolversi dei comuni tarantini vicini e lontani.
Il 2 febbraio prossimo, infatti, si celebrerà ad Acquaviva delle Fonti la prima Assemblea associativa chiamata a nominare il Consiglio direttivo del “Cuore della Puglia”, unione di diversi comuni pugliesi in vista dell’Expo 2015.
L’iniziativa è un’intelligente e lungimirante aggregazione di Comuni della nostra regione atta a promuovere la biodiversità e la particolarità del nostro territorio all’interno del grande contenitore di Expo 2015, che proprio della cultura dell’alimentazione e della biodiversità ha fatto uno dei fili rossi. In mostra, a Milano, i prodotti tipici locali dei comuni aderenti.
Dietro ognuna di queste produzioni, infatti, si nasconde una profonda cultura contadina, un pezzo di vita, la convivialità e lo stare insieme nel mangiar sano. Oltre ovviamente al prezioso lavoro di quanti operano quotidianamente sul territorio in periodi di stenti e tasse soffocanti.
Anche per il nostro comune, l’adesione a tale iniziativa avrebbe potuto significare sicuramente un rilancio dell’agricoltura, dell’industria agroalimentare, del turismo in un modello di sviluppo complesso e sostenibile al tempo stesso, che parte dalle tradizioni e passa attraverso la cultura del lavoro e del sacrificio che hanno sempre contraddistinto questo settore.
In tanti comuni vicini (Castellaneta, Ginosa, Palagianello ed altri) le amministrazioni hanno prontamente deciso di aderire entusiasticamente a questo progetto che può costituire un’ottima boccata di ossigeno –oltre che una vetrina di caratura internazionale- per gli imprenditori agricoli locali.
Peccato, peccato davvero. Una ennesima occasione persa per tutti, specialmente per tante famiglie i cui componenti fanno da anni del lavoro agricolo l’orgoglio ed il vanto di una vita, di padre in figlio.
E pensare che poco più di un anno fa regalammo la bella sommetta di 4.000 euro alla mai vista dottoressa Bagiolini per promuovere e sponsorizzare i nostri agrumi sui mercati nazionali e non…scomparsa le e le iniziative. Esempio, a nostro modesto parere, di come gestire male le poche risorse pubbliche a disposizione.
Quanti altri treni che gli altri prendono continueremo a perdere grazie a questi amministratori? Chi fa gli interessi dei cittadini a palazzo di Città? Chi si preoccupa della gente che lavora, paga tasse salatissime e non riceve che delusioni e disservizi?
Le occasioni non sono infinite. E, se questo paese sta lentamente morendo economicamente e socialmente, la colpa qualcuno ha il dovere di assumersela.
Riflettete. Con stima
Il gruppo consiliare Pdl-Per il bene di Palagiano. SERRA FRANCESCO, CARUCCI, MANCINI, MARANGIONE.