Il premio “Alunna dell’anno 2016” all’Istituto Comprensivo “G. Rodari”
8 Novembre 2016
In occasione della Giornata Internazionale del Risparmio, la Banca di Credito Cooperativo,
di Massafra, ha assegnato il premio Alunno dell’Anno, selezionando i vincitori fra gli studenti più meritevoli delle Scuole Secondarie dei Comuni nei quali la Banca ha le proprie Filiali. L’evento ha avuto luogo sabato 5 Novembre presso l’Auditorium Nicola Lazzaro dell’ I.I.S.S. “C. Mondelli” di Massafra. Il Concorso è pensato per incentivare nelle nuove generazioni la ricerca, l’innovazione, il lavoro e la solidarietà.
Quest’anno il nostro Istituto ha segnalato l’alunna Galante Federica, frequentante la classe 2^ C, della Scuola Secondaria di 1° del nostro Istituto Comprensivo “G. Rodari”. In tutto il suo percorso formativo l’alunna ha evidenziato un comportamento esemplare, dimostrando di aver interiorizzato e di vivere del tutto naturalmente il rispetto della legalità e delle regole condivise, conseguendo ottimi risultati. Sensibile e discreta, si è impegnata nello studio in modo costante e proficuo sia nelle attività curriculari che extracurriculari.
Federica vive ogni situazione con estremo equilibrio, dalle attività ludiche alle diverse dinamiche di apprendimento, alle relazioni cooperative; ha sempre manifestato una grande capacità di instaurare positive relazioni con il gruppo-classe, dal quale è stimata e apprezzata, ed ha instaurato un significativo rapporto di fiducia con gli insegnanti.
Sempre pronta ad aiutare i compagni in difficoltà e a condividere il materiale scolastico, è considerata un sicuro punto di riferimento dall’intera classe. Chi conosce Federica coglie subito la sua umiltà e la delicatezza con cui presta il suo aiuto. Tutto questo assume un ulteriore valore aggiunto, se si considera che Federica, lo scorso anno scolastico ha vissuto il dramma di una grave perdita in famiglia; e, tuttavia, la delicata situazione che ha dovuto affrontare, non ne ha condizionato il suo impegno né inficiato il rendimento scolastico
L’alunna, nel corso degli anni, ha migliorato sempre di più il proprio comportamento e la propensione alla cooperazione, attuando un’efficace trasformazione dal sapere al saper essere e al saper agire.
L’augurio che il Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente le fa è quello di conservare la stessa determinazione e la stessa umiltà, che oggi la contraddistinguono, per tutto il suo percorso formativo e di vita.
Prof.ssa Isabella Addabbo