“Cappuccetto gRosso” a Massafra
3 Marzo 2017Uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della fiaba dei fratelli Grimm con contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto.
Domenica 5 Marzo, alle ore 18.00, per la rassegna domenicale per famiglie “L’albero delle storie – La Scena dei Ragazzi 2017” (Comune di Massafra/Teatro Pubblico Pugliese), nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Molino d’Arte di Altamura porta in scena “Cappuccetto gRosso”, spettacolo liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm.
Regia di Antonello Arpaia. Con Nicola Cifarelli, Angela Borromeo, Filippo Giordano. Testo di Antonella Petrera.
Cappuccetto Rosso, tratto da una delle fiabe più popolari al mondo, è uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della storia, con in aggiunta contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto.
Cappuccetto è una bambina che vuole essere coraggiosa a tutti i costi, e si oppone a chiunque non creda al suo lato eroico, ha una particolare predilezione per il cibo, che consuma ingordamente per scacciare le proprie paure, vuole essere audace, ma è ingenua, e non sa riconoscere il pericolo.
Il cacciatore, fiero e un po’ sbruffone, in questa vicenda incontra Cappuccetto non solo alla fine della storia, ma anche durante il suo tragitto nel bosco, letterariamente sempre luogo di incontri singolari.
Il lupo, povero, trasandato, affamato, è un personaggio giocherellone, calcolatore e astuto allo stesso tempo, comico ma spietato, specialmente nella scena in cui decide di cucinarsi la sventurata fanciulla.
E poi la comica nonna, una voce fuori scena, e la mamma, il cui ruolo è assolutamente vicino al vissuto dei fanciulli.
La storia offre ai bambini l’occasione per ridere di qualcosa che fa paura, di immedesimarsi nei protagonisti al di là di quello che continua ad offrire il classico testo dei fratelli Grimm, e gli permette di partecipare con emotività alle novità della vicenda proprio perché la conoscono da sempre.
Posto unico 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060. Si consiglia di prenotare dato il numero limitato di posti.
Durata 50 minuti. Età consigliata: dai 3 anni in su.
Un’ora prima dello spettacolo, alle ore 17.00, su prenotazione, ritorna “Favole e merenda”, il laboratorio gratuito di lettura creativa per famiglie, nella Biblioteca comunale dei piccoli “Favolandia”, a cura del Teatro delle Forche.