Il gruppo Facebook “Elezioni comunali 2017 Palagiano” riuscirà a salvarci tutti? By Life.

Il gruppo Facebook “Elezioni comunali 2017 Palagiano” riuscirà a salvarci tutti? By Life.

5 Aprile 2017 0 Di Life

 

E stamattina mi va di parlare di politica. Quella locale, quella che noi tutti riusciamo a capire anche senza fare nessun sforzo, anche senza essere costretti a seguire i tg in tv. Quella dei bar, dei barbieri, delle sale d’attesa, dei gradini della piazza, delle passeggiate sulle spiaggia. O quella dei social network!

I social, ma come sono utili? Riescono a darci la possibilità di dire cio’ che ci pare. La nostra verita’ assoluta.

Si, perché ognuno di noi ha la verità assoluta in politica locale. E allora molte volte scriviamo e raccontiamo.

Anzi no, non parlo più di politica, oggi mi va di parlare di gruppi politci su FB.

Il gruppo “Tarasco Sindaco”, per esempio. Ma che bello che e’ stato? E’ partito in silenzio, in sordina ed e’ esploso poco tempo dopo  diventando il punto di riferimento di noi palagianesi per anni. Chi di voi naviganti non ha mai letto un post in questo gruppo? E quanti di voi hanno almeno una volta scritto qualcosa? Un fenomeno sociale secondo solo a…vabbe’ , palagiano.net! Bravi bravi a chi lo ha ideato, anche se poi alla fine non si è riuscito a capire bene chi davvero fosse  il moderatore, ma cosa importa? Quando qualcuno o qualcosa ha un discreto successo bisogna darne atto. E scusate se lo faccio a distanza di 5 anni, stamattina mi va cosi’.

Ora, come spesso succede, ci sono vari tentativi di replicare questo successo. Ed ecco spuntare su FB gruppi più o meno simili speranzosi di emularlo con l’intenzione di… ma, a pensarci, con quale intenzione?

Mi chiedo, qual è il vero motivo per  cui si sente il bisogno di aprire un gruppo dal nome “ Palagiano Amministrative 2017”? Informazione utile ai cittadini, mi direte. Ok ci sta!

Chi lo gestisce? “Ma fatti i caXXi tuoi…” mi direte. Ok ci sta!

Ma la cosa strana accaduta ieri, questa si, vorrei che davvero me la spiegaste.

“Elezioni comunali 2017 Palagiano”, gruppo FB apparentemente uguale a tutti gli altri, ma…con un MA grosso quanto una montagna asiatica. Il gruppo e’ stato aperto e viene gestito da un signore di Massafra!

NO vabbe’, questo non era mai capitato, novità assoluta.

Ho scambiato qualche messaggio con lui e sosteneva che lo ha fatto per necessita’, visto che il gruppo  “Palagiano Amministrative 2017” gli e’ sembrato fazioso e quindi bisognoso di un “contrappeso” utile ai palagianesi.  Una sorta di “zorro” della politica, insomma.  Un signore di un altro paese che sente la necessità di interporsi a Palagiano per  donare la “giusta” verità a noi poveri  ignoranti che non riusciamo a capirci nulla!

Ma a pensarci bene….è davvero cosi’? Oppure…

No, io a questo punto ho bisogno di aiuto e chiedo:  voi che ne pensate?