Sindaco di Palagiano: Chiatona una localita’ di serie B?
12 Luglio 2010COMUNICATO STAMPA
Leggo, con stupore, l’attivazione dei Presidi delle Guardie Mediche Turistiche per i mesi di Luglio e Agosto, notando che, nei giorni 3-4-10-11-28-29 begin_of_the_skype_highlighting 3-4-10-11-28-29 end_of_the_skype_highlighting luglio e dal 17 luglio al 22 Agosto gli orari di apertura di tutte le Guardie Mediche Turistiche è 8.00/20.00 e che, addirittura, per San Pietro in Bevagna e Castellaneta Marina l’orario di servizio è h 24. A queste fa eccezione la Guardia Medica Turistica della Marina di Chiatona per la quale l’orario di apertura stabilito è dalle 10.00 alle 19.00.
La domanda che mi sorge spontanea è che qualche miope Dirigente Sanitario consideri di Serie B i cittadini turistici che si recano a Chiatona, né può valere la considerazione che l’anno 2009 l’utilizzazione del presidio da parte dei turisti è stata, grazie a Dio, minima.
Non è la prima volta che situazioni di sperequazione ai danni di Palagiano vengono realizzate da parte della ASL, probabilmente per il senso di responsabilità del sottoscritto e del rispetto per le Istituzioni, ma quando è troppo è troppo.
Chiedo, pertanto, al Direttore Generale della ASL l’immediata modifica dell’orario di apertura del Presidio Medico di Chiatona, portandolo, come per altri comuni, almeno dalle 08.00 alle 20.00
Chiedo, inoltre, l’attivazione, in ossequio al P.A.L. approvato dalla ASL, dei Poliambulatori Specialistici e la previsione del 118 Medicalizzato.
Sono questi servizi indispensabili, necessari, non più procrastinabili.
Attendo con serenità le decisioni della Direzione Generale, nella certezza che queste non potranno che essere positive, nell’esclusivo interesse dei cittadini.
IL SINDACO
Rocco Ressa