Comune di Palagiano: “Uniti a sostegno dei lavoratori ILVA”
20 Ottobre 2017Quando si parla di ILVA, il pensiero non può che andare alle numerose vittime degli incidenti sul lavoro dello stabilimento siderurgico di Taranto, spesso fatali, occorsi anche a cittadini palagianesi.
In memoria di quei lavoratori – e in segno di rispetto del dolore delle loro famiglie – il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Carucci, ha chiesto all’Assise e al pubblico presente di raccogliersi in un minuto di silenzio.
Si è aperta così l’adunanza monotematica di Consiglio Comunale tenutasi martedì 17 ottobre nell’Audutorium dell’Istituto “Bellisario-Sforza” per discutere di quanto sta avvenendo nelle ultime settimane in ILVA ed essere vicini ai lavoratori.
Dopo la puntuale illustrazione dell’argomento da discutere e dell’atto da adottare da parte del Sindaco, Domiziano Lasigna, diversi sono stati gli ospiti intervenuti. Tutti con argomentazioni più che apprezzabili: Antonio Talò e Giuseppe Romano, rispettivamente segretari provinciali dei sindacati dei lavoratori UILM e FIOM; Gaetano Stellaccio in rappresentanza dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto; Michele Labalestra e Gianfranco Lopane, rispettivamente sindaci dei comuni di Palagianello e Laterza; rappresentanti di associazioni locali, lavoratori Ilva e anche alcuni cittadini.
Altrettanto opportuni e fondamentali gli interventi degli assessori e dei consiglieri comunali di Palagiano: in particolare della dott.ssa Annamaria Moschetti, assessore all’ambiente e da sempre impegnata nelle questioni ambientali e sanitarie legate all’ILVA di Taranto, e del consigliere Rocco Forleo, quest’ultimo impiegato nello stabilimento siderurgico tarantino.
Il Consiglio Comunale è stato convocato con l’obiettivo di formulare un invito alle Istituzioni preposte a favorire una soluzione ottimale e condivisa, considerando i profili ambientali e sanitari ed il necessario ripristino dei livelli salariali e occupazionali.
In tal modo la massima Assise cittadina, con l’atto adottato, ha potuto deliberare “la formulazione di un accorato invito rivolto a tutte le Autorità preposte ad attivarsi, per quanto di propria competenza, a porre in essere tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia dei posti di lavoro e di tutti i diritti maturati in capo ai lavoratori sin dall’instaurazione dell’originario rapporto di lavoro, alla tutela della salute dei lavoratori e di tutti i cittadini del territorio jonico, alla tutela dell’ambiente, nonché alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro secondo le vigenti norme in materia”.
Il Sindaco, il Presidente del Consiglio, i consiglieri comunali Patrizia Rollo, Salvatore Pulimeno, Maria Abbate, Rocco Forleo, Vito Pesare, Antonio Caforio, Imma Casamassima, Mino Perniola – per le forze politiche di maggioranza – e Donatello Borracci, Francesco Mancini, Francesca Pucci, Alessandro Scalera – per le forze politiche di minoranza – hanno inoltre deliberato all’unanimità di inviare l’atto approvato al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, a S.E. il Prefetto di Taranto, al Governatore della Puglia, al Presidente della Provincia di Taranto e al Sindaco di Taranto.
Assolutamente concordi con le scelte adottate dall’Assise i consiglieri Michela Maniglia (di maggioranza) e Ciccio Serra (di minoranza) costretti ad abbandonare precedentemente l’assemblea per sopraggiunti impegni personali.
Il Consiglio Comunale di Palagiano, almeno sinora, è stato l’unico in provincia ad aver preso l’iniziativa nell’intento di essere solidale con i lavoratori del territorio jonico che, quotidianamente, vivono le difficoltà di un’occupazione dalla dubbia stabilità.