Lega Ambiente:Lettera aperta sulla legalita’
19 Agosto 2010Al Sig. Procuratore della Repubblica
c/o il Tribunale di Taranto
Al Sig. Prefetto di Taranto
Al Sig. Questore di Taranto
Al Presidente della Giunta Regionale
?
OGGETTO: villaggio turistico abusivo “Pino di Lenne” in territorio di Palagiano – richiesta
ripristino legalità.
?
Esattamente un mese fa Legambiente locale e regionale presentavano l’ultimo esposto sulla vicenda in oggetto, dimostrando come, nonostante tutto (Sentenze passate in giudicato, Ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi, Verbali di sopralluogo e contestazione delle Forze dell’Ordine, un Sequestro Penale disposto dal GIP, ecc.) nel villaggio turistico abusivo continuavano i lavori, era attivato un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande ed era in atto una vera e propria attività ricettiva.
Sono passati 30 giorni, vi sono stati ulteriori interventi della Procura della Repubblica, sopralluoghi e verbali delle Forze dell’Ordine, dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’ASL, della Provincia, un’ordinanza sindacale del 30 luglio, ma solo per la cessazione immediata dell’attività dell’esercizio pubblico.
Finalmente il 14 agosto è arrivata un’Ordinanza Sindacale “contingibile e urgente di chiusura del villaggio..” ma per motivi igienico-sanitari e mancanza di agibilità.
E intanto, in tutto questo tempo, il villaggio abusivo ha funzionato ed ospitato (e continua ad ospitare) persone, organizzato feste e sfilate (persino pubblicizzate!): in strutture abusive, abusivamente ulteriormente manomesse, che non hanno mai avuto alcuna concessione edilizia, alcun condono edilizio, alcuna agibilità, alcuna autorizzazione di Pubblica Sicurezza con i relativi atti presupposti, ecc. ecc. ED INTANTO L’ESTATE E’ ORMAI PASSATA!
Scusate l’impudenza e la sfiducia: ma il territorio di Palagiano è off-limits per la LEGALITA’ ED IL RISPETTO DELLE LEGGI?
?
p. Il Circolo Legambiente Palagiano
Preneste ANZOLIN