A Palagiano Dall’1 al 5 Agosto 2018 I’M ACTION FIGURES LùeDo
31 Luglio 2018Lorenzo Galuppo, Federica Gonnelli, LùeDo, Angelo Pacifico, Domenico Ruccia sono gli artisti selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2018. Sei Artisti, cinque progetti, cinque laboratori, tre residenze e incontri pubblici animeranno creativamente la cittadina di Palagiano dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.
Dall’1 al 5 Agosto, parte il secondo step di residenza “2°Piano #2” che ospiterà il duo performativo LùeDo con il progetto artistico “I’M ACTION FIGURES”.
LùeDo oltrepassa le comuni ricerche pittorico-scultoree e si concentra sulle arti performative, la documentazione fotografica, la video-art e le installazione, offrendo allo spettatore la possibilità di essere protagonista dell’atto performativo. Le loro opere esplorano la società assuefatta dai social media. “I’M ACTION FIGURES” è un’azione / non azione performativa; una rivisitazione della cultura Cosplay legata agli Anime e Manga Giapponesi. Elementi nipponici rimandano ad una cultura lontana offrendo uno scrigno prezioso nel quale o dal quale…. guardare. Staticità e silenzi sono rumorosamente scossi da appariscenti scritte, colori e finestre sull’atto performativo. Punti diversi di osservazione stimolano la partecipazione attiva dello spettatore, invitato ad oltrepassare la soglia del Box ready-made per immedesimarsi egli stesso nell'”oggetto” osservato/osservante. Specchio della società mediatica in bilico tra protagonismi e passività recettiva “I’M ACTION FIGURES” provoca un corto circuito. Stimola la riflessione, invita alla conoscenza di una cultura lontana a tratti incomprensibile ma in ogni caso affascinante. Chi avrà il coraggio di oltrepassare la soglia? Il WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE, a cura di LùeDo, è parte integrante del progetto. Invita ad osservare. Ricerca la capacità di immedesimazione e improvvisazione, per accedere o solo fruire del Box ready-made realizzato dagli artisti. Il workshop si svolgerà nei giorni 1 – 2 – 3 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 21.00 in Via Murat, 9 a Palagiano. Per info e iscrizioni: 329 1323182, per e-mail: znsprojectlab@gmail.com.
“2° Piano Art Residence” è un programma di residenza artistica organizzata dall’associazione Z.N.S. project, da un idea di Cristiano Pallara e Margherita Capodiferro. Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta per la terza edizione con l’Arte Contemporanea. Artisti, Creativi e Curatori sono invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in “Via Murat Art Container”, una piattaforma indipendente di incontro, confronto e interazione di idee.
Media partner 2018 è SmARTmarketing, rivista online che dal 2015 da spazio all’arte con “La Copertina d’Artista”. Anche quest’anno l’organizzazione rientra nel cartellone estivo “Je semb fest a Polascjen…Estate 2018” del Comune di Palagiano (Ta) e nel “Fuori Programma Notte Bianca Palagiano” del 31 Luglio.
2°Piano è social, per essere informato in tempo reale segui la pagina Facebook “Via Murat Art Container” e su Instagram “ZNSprojectlab”.
********** *********** ************
CALENDARIO:
- 31 LUGLIO
>> Fuori programma Notte Bianca <<
* WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE
2 sessioni di prova // a cura di LùeDo
ore 22.00 | ore 23.15
* “2°Piano #1” Pacifico – Ruccia:
se te lo sei perso, non è troppo tardi!
Apertura straordinaria Mostra di Arte Contemporanea
“RESTE IL CANE DI ROCCO” – “SEASONS”
dalle ore 21.30 alle ore 00.00
Via Murat, 9 – Palagiano
********** *********** ************
- 1 – 2 – 3 Agosto:
* WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE
ore 19.00 – 21.00
ISCRIVITI!
znsprojectlab@gmail.com
Via Murat, 9 – Palagiano
- 4 – 5 Agosto
*”I’M ACTION FIGURES” | LùeDo
Performing ART
ore 20.30 – 22-30
Piazza Vittorio Veneto
Palagiano (Ta)
Per informazioni e iscrizioni al Workshop 329 1323182, znsprojectlab@gmail.com
***************************************************
Artisti ospiti
Lucia Macrì e Domenico Arces sono il duo performativo LùeDo selezionato tramite call aperta per “2°Piano Art Residence 2018”. Diplomati presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, propongono “I’M ACTION FIGURES” per “2°Piano#2”. Tra i progetti artistici ricordiamo: 2015 “CreArt Network of cities for artistic creation”, a cura di Lorenzo Madaro, performance “Y with Y, l’op-Porsi degli op-Posti”, Palazzo Vernazza-Castromediano, Lecce; Festa dell’ Arte 2014, “Prima Idea”, Matera, Piazza S.Biagio, esibizione performativa “La Terra si Desta”; 2014, “I libri spezzati. La donna nella Creazione di Leandro” a cura dell’associazione Ali di Pandora, Ex Conservatorio Sant’Anna, Lecce. “Il dubbio di Eva”, Performance “Omaggio ad Ipazia”, Palazzo Risolo, Comune di Specchia (Le).
Per info
Margherita Capodiferro
329 1323182
znsprojectlab@gmail.com