Associazione Luce & Sale,“L’Odissea: tra volo e sogno” .
6 Aprile 2019
L’Associazione Socio-Culturale va in scena con un nuovo testo teatrale intitolato “L’Odissea: tra volo e sogno”, a conclusione della quarta edizione del Laboratorio teatrale rivolto ai più piccoli.
La scelta delle parole non è casuale.
Il Viaggio è stato il tema di quest’anno, i nostri piccoli attori hanno viaggiato sulle ali della fantasia tenendosi per mano con i compagni d’avventura, hanno viaggiato nella Storia interessandosi delle origini del Teatro, hanno imparato a viaggiare dentro sè stessi riconoscendo le emozioni che si agitano nei nostri cuori.
E quali potevano essere i protagonisti dello spettacolo di fine laboratorio se non i protagonisti del Viaggio per antonomasia?
L’Odissea ha ispirato i maestri del laboratorio e sul grande poema omerico si sono mossi per la costruzione del testo. Un’adattamento che con originalità permette di accostarsi ad un grande classico con leggerezza e la giusta consapevolezza.
E così il viaggio di Ulisse viene ripercorso tra sogno e realtà, e il peregrinare alla disperata ricerca della sua Itaca diventa quello di ognuno di noi alla ricerca di un approdo sicuro, di ciò che per ciascuno rappresenta “casa”.
Con sorprendente naturalezza i piccoli protagonisti emozionano e fanno riflettere. Non ci resta che augurare loro buona fortuna quando sabato 6 Aprile e domenica 7 Aprile mostreranno trepidanti ad amici e parenti il frutto del loro impegno e lavoro calcando il palco del teatro comunale “Karol Wojtyla “ di Palagiano.
In bocca a lupo a tutti!