Prossima la consegna del nuovo Istituto Sforza di Palagiano
18 Novembre 2010Amministratori e tecnici in visita, per una verifica dell’avanzamento lavori
Per una verifica dello stato avanzamento lavori del nuovo Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Palagiano, c’è stato recentemente un sopralluogo da parte di alcuni tecnici della Provincia e del Comune, dei consiglieri provinciali Luigi Pinto e Carmine Montemurro, della vice Presidente Consiglio provinciale, Marta Teresita Galeota.
Per l’amministrazione locale erano presenti Rocco Ressa, Sindaco di Palagiano, Gianni Gesualdo, assessore ai Lavori Pubblici, Michele Amatulli, consigliere comunale, Elisabetta Di Sarno, assessore Pubblica Istruzione.
Visibilmente soddisfatto dello stato dei lavori, Ressa ha dichiarato che si è di fronte ad “una scuola molto bella, all’avanguardia, con spazi ampi e strutture sportive. Sarà un fiore all’occhiello per la nostra cittadina”.
Un grazie è stato poi rivolto “all’impegno profuso da due vecchi consiglieri provinciali, Franco Schiavone e Sandro Caputo, che circa trent’anni fa iniziarono questa battaglia in Provincia”.
Amatulli ha voluto ricordare che “circa sei mesi fa presentai una interrogazione consiliare, per evitare quello che è accaduto a Mottola, dove le strade esterne non sono state ancora sistemate. Mi hanno assicurato che questo non accadrà”.
Una conferma in questa direzione è venuta da Gesualdo, rassicurando che “l’Amministrazione comunale sta per indire una gara con procedura di urgenza, per la cantierizzazione delle opere di sua competenza”.
Per Vito Leopardo, Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto, “è importante in questa fase che la Provincia assicuri che le procedure relative alla consegna del manufatto possano essere avviate e concluse nei tempi più brevi possibili”.
Di “una realtà importante per tutta la Provincia, specie per il versante occidentale”, ha parlato la Galeota, mentre la Di Sarno ha voluto evidenziare che il nuovo Istituto “non sarà solo di Palagiano, ma dell’intero territorio”.
L’ing. Giuseppe Liaci, Dirigente Lavori per conto della Provincia, ha inteso infine informare che “il cronoprogramma è rispettato, gli infissi esterni sono stati ordinati e a breve saranno installati, mentre sono stati già richiesti i preventivi per i vari allacciamenti idrico, fognario, elettrico, gas, l’impegno di spesa è stato già fatto”.
In primavera, i tempi previsti per la consegna, in tutti l’augurio che il nuovo anno scolastico prenda il via nel nuovo Istituto.
Giuseppe Favale