Socialismo vuol dire esaltazione della dignità dell’uomo
20 Novembre 2010Caro Mimmo il binomio Saint Simon – Bakunin non regge!!
Per il primo dovresti sapere che il pensiero sansimoniano non ha avuto grande appeel presso i socialisti, e che al contrario il riferimento è stata la scuola di pensiero di Proudhon.
Per l’anarchico Bakunin, invece le sue tesi fondamentali si basavano addirittura sulla liberazione totale dell’uomo attraverso l’abolizione dello stato, il rifiuto di qualunque socialismo di stato.
Ho capito che ti sei innamorato di Rothbard, ma quando nel ’65 ha elaborato le sue tesi liberiste non aveva fatto i conti con coloro che nell’esercizio di governo avrebbero attuato di fatto la dottrina ultraliberista, vedi Regan e la sig.ra Thatcher (do you remeber Deregulation??)
E’ stato il totem reganiano e thatcheriano!
Si iniziò con il sistematico smantellamento del welfare state con furore ideologico neoconservatore individualistico e liberista fu il pilastro della politica economica delle due amministrazioni.
Come mai oggi, un democratico come Obama, ha avvertito la necessità di garantire l’assistenza medica a 50 milioni di americani. Sai come funzionava il sistema? Senza una polizza assicurativa..gli americani morivano sotto i ponti!! I falchi della destra ultraconservatrice lo spacciano per socialista!
E come spiegare il fenomeno delle nazioni dove lo stato sociale è ben saldo sono annoverate tra quelle più avanzate del mondo. Paesi Scandinavi, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna ecc. e ci metto pure l’Italia, nonostante la sventura del governo attuale che spaccia per riforme delle schifezze !
Come spiegare poi il fenomeno dei Paesi emergenti dell’America Latina come il Brasile, L’argentina , il Cile manco a dirlo con governi socialisti dopo anni di dittature fasciste e governi di destra che hanno portato sull’orlo del fallimento interi stati.
La politica del “senza regole” ha prodotto la più grave economica –finanziaria crisi dal ’29!
“E’ socialista quella società che riesce a dare a ciascun individuo la massima possibilità di decidere la propria esistenza e di costruire la propria vita…” Riccardo Lombardi
Ecco, a tal proposito colgo l’occasione per invitarti al convegno che terremo il 4 dicembre nell’aula consiliare di Palagiano, il Tema: USCIAMO A SINSITRA DALLA CRISI Le Proposte dei Socialisti Europei.
Un fraterno saluto
Vincenzo Lorè