Comunicato Stampa Comune di Palagiano
28 Novembre 2010Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro, richiesto dal Sindaco di Palagiano, a S. E. il Prefetto di Taranto, fra il Comune di Palagiano, i dirigenti della SITA, della CTP, dell’ANAS e delle organizzazioni Sindacali, al fine di trovare una soluzione al problema della sicurezza dei percorsi degli autobus di linea e per dare risposte concrete ai tanti pendolari che rischiano di vedersi sopprimere alcune fermate dei bus creando ai pendolari notevoli disagi.
Il Sindaco già da tempo aveva inviato delle note di protesta alla SITA, la quale già da un anno ha soppresso una fermata, ed alla CTP che, per amor del vero, ha invece mantenuto tutte le fermate previste nel centro urbano di Palagiano pur minacciandone la prossima soppressione.
Il problema, per quanto attiene il Comune di Palagiano è rappresentato da un incrocio fra una strada comunale e la SS. N. 7. Grazie alla sensibilità del Prefetto e della dott.sa Di Stani, l’incontro, dopo un lungo e snervante confronto, si è chiuso con la decisione di adottare provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza del traffico sulla SS. 7 da parte dell’ANAS e del Comune di Palagiano, attraverso l’apposizione di impianti semaforici che regolino in modo più appropriato il traffico, nell’attesa che l’ANAS, speriamo in tempi celeri, realizzi i lavori di adeguamento della stessa SS. 7 che rappresenta un punto nero della viabilità provinciale su cui si sono registrati decine di incidenti alcuni, purtroppo, con tragici esiti per la vita dei cittadini.
Nelle more della realizzazione dell’impianto semaforico, l’ANAS, si attiverà per porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per segnalare la pericolosità di tale incrocio attraverso l’apposizione di idonea segnaletica orizzontale e verticale, di lampeggianti e, soprattutto, apponendo su tale tratto della statale il limite di velocità a 30 km/h.
Il Sindaco si è detto soddisfatto dell’incontro per quanto attiene l’impegno dell’ANAS e della CTP, mentre attende in tempi rapidi la decisione della SITA alla quale è stato richiesto l’immediato ripristino della fermata soppressa in zona “capovento” che continua a creare enormi disagi ai pendolari. Né può essere giustificata la posizione addotta dalla SITA che tale fermata allungherebbe di qualche centinaio di metri il percorso dei mezzi, e ciò in considerazione del fatto che la SITA, come tutti noi, ha il dovere di dare il miglior servizio possibile ai cittadini, i quali, non viaggiano gratis, ma spendono fior di quattrini per ottenere un servizio che ad oggi, in riferimento alla SITA, per quanto riguarda il Comune di Palagiano, è del tutto inefficiente.
Il Sindaco, Rocco Ressa, nell’incontro in oggetto, ha anche segnalato, consegnando un reportage fotografico, molti altri punti pericolosi che gli autobus percorrono in altri comuni della Provincia, chiedendo, a chi di competenza, di trovare immediate soluzioni, come si è fatto per Palagiano, affinché venga tutelato il servizio di trasporto, ma anche e soprattutto la sicurezza dei pendolari e dei lavoratori delle aziende di trasporto.
Il Sindaco, infine, sottolinea la capacità di mediazione della Prefettura di Taranto che, in questo come in altri casi, si è sempre mostrata attenta alle emergenze del territorio ed alle esigenze dei Sindaci che rappresentano per legge e per funzione, il primo baluardo nella difesa dei cittadini e della loro sicurezza.
Palagiano, 25/11/2010 Comune di Palagiano