“Progetto Puglia – adozioni collettive a distanza”

13 Febbraio 2011 0 Di Life

“I bambini sono la ricchezza delle Nazioni povere e la speranza dell’umanità”.
Questa la filosofia di base dell’associazione “Opere Don Bonifacio – Azione Verde”, che ha recentemente tenuto il seminario “Progetto Puglia – adozioni collettive a distanza”, nel Circolo Didattico G. Rodari di Palagiano. Come ha spiegato Domenico Sodo, Direttore Generale dell’Associazione, ogni anno viene realizzato il Viaggio della Speranza, che consiste nel portare direttamente in Nigeria una cinquantina di volontari, fra i quali ci sono medici, infermieri, tecnici, realizzando la missione sul posto, portando dall’Italia anche attrezzature sanitarie e medicinali. ”

Si tratta, ha aggiunto, di uno dei posti più poveri del mondo, dove la gente non ha la possibilità di acquistare anche una sola aspirina. Nel nostro centro di Azione Verde, che quest’anno inaugureremo, tanti bambini potranno avere una casa ed una scuola normale. Siamo anche sollecitati da altri Stati, tipo l’Angola ed il Congo, che hanno visto il modo in cui operiamo”. Sugli obiettivi del seminario, ha messo in evidenza che si tratta di una iniziativa “mirata ad aiutare altri bambini, perché quando arriviamo in Nigeria, le richieste che ci pervengono sono tantissime, e per fare questo abbiamo bisogno di nuove risorse. Noi non facciamo adozioni singole, perché in quel caso dovremmo fare delle scelte sui bambini, e questo per noi non va bene, perché vogliamo aiutare tutti”. Sulle adozioni collettive a distanza è ritornata Maria Colonna, Responsabile Nazionale del settore. “I bambini rappresentano il futuro, ha sostenuto, quindi è a loro che poniamo particolare attenzione, perché riteniamo che abbiano uguali diritti in ogni parte del mondo. Stiamo cercando la vostra collaborazione, affinchè i bambini da noi sostenuti possano aumentare, ed è facile sostenerli, perché il contributo è minimo, 25 euro al mese. I bambini ora in Nigeria non hanno un futuro, noi insegniamo a costruirsi un futuro”. Al seminario erano presenti anche Domenico Agatiello, Presidente dell’Associazione (“Vogliamo diffondere in tutto il mondo la cultura della solidarietà e del volontariato, perché è attraverso queste componenti che possiamo costruire la giustizia e la pace”), Michele Casulli, Presidente Pro Loco, Preneste Anzolin, Dirigente Scolastico Circolo Didattico Rodari (“Nella nostra offerta formativa ci sono degli assi portanti, quelli dell’accoglienza, della convivenza civile, della solidarietà”), Maria Grazia Mellone, consigliere comunale incaricata Cultura (“Solidarietà è prima di tutto giustizia sociale”). Rosaria Propato, Coordinatrice della Sede cittadina, dopo aver ricordato che la sede si trova in Corso Lenne n. 70, ha informato che “stiamo riscontrando la disponibilità di numerose famiglie di Palagiano”.

Don Bonifacio Duru, fondatore e Presidente onorario dell’associazione, sacerdote nigeriano della Diocesi Cattolica di Orlu nello Stato di Imo (ex Biafra), ha infine parlato degli sforzi sostenuti per ingrandire e portare l’associazione in tutto il mondo, con un invito: “Venite in Nigeria, per vedere quanto si è realizzato”.

Giuseppe Favale