Serate di informazione e formazione dedicate alla terza età

13 Febbraio 2011 0 Di Life

Un nutrito gruppo di persone, attento e partecipe, ha assistito alla prima serata dei “consigli utili per vivere meglio la terza età” che l’Assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato presso il Centro Polivalente. Curate dal dott. Mario Cetera, le serate sono state concordate con gli anziani stessi che ne hanno “dettato” l’agenda individuando una serie di argomenti di loro interesse.

Il primo incontro è stato dedicato ad elementi di Pronto Soccorso. L’argomento portante della serata è stato capire cosa accade all’organismo quando si perde coscienza o si rischia di soffocare e quali sono le manovre utili ed efficaci per un primo intervento, in attesa del medico e del personale autorizzato.

Il dott. Cetera ha definito le semplici manovre, descritte e dimostrate, come vere e proprie “manovre salvavita” in attesa dell’ambulanza. Ha premesso, infatti, che è essenziale chiamare sempre il 118, ma ha aggiunto che anche soltanto il giusto posizionamento a terra della persona da soccorrere può divenire fondamentale per salvare una vita. Ancora più importante e salvavita, dice il dottor Cetera, diventa sapere come agire in caso di soffocamento per ostruzione delle vie aeree da boccone di cibo o altro. E’ un incidente, quello del soffocamento da cibo, abbastanza frequente e vedere ed imparare la manovra di Heimlich un “salvavita” semplice ed alla portata di tutti.

Terminata la spiegazione, gli anziani hanno rivolto diverse domande al dottore, domande a cui Cetera ha risposto in maniera semplice, comprensibile ed efficace lasciando gli interlocutori soddisfatti della serata.

Nel prossimo appuntamento, su indicazione del pubblico, si parlerà delle malattie metaboliche e dei corretti stili di vita.

L’Assessore alle Politiche Sociali

Elisabetta Di Sarno