GLI SCONTI PER I TESSERATI, I NUOVI PROGETTI ARCI E…L’ INVITO AD UNIRVI A NOI!!
26 Febbraio 2011Ogni giorno le donne e gli uomini dell’Arci operano in modo concreto per rendere migliore la propria comunità, i propri spazi di vita sociale , ludica e culturale. Ogni giorno cercano di affermare una cultura di pace , di solidarietà e solidità dei rapporti umani, di rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo e di lotta ai privilegi .
Siamo convinti che il benessere di una comunità passi dalla cultura e che a sua volta essa sia parte integrante delle politiche sociali. In una società in cui i Territori sembrano sempre più abitati dalla paura: del diverso, dell’altro, di perdere il lavoro,di perdere la propria identità, di non farcela , la cultura come conoscenza, come tessitura di relazioni, come sano protagonismo, doti di strumenti di lettura dei processi di cambiamento della società , formi le coscienze, chiarisca il concetto del perché e del come stare insieme in una comunità sana.
Condividiamo l’idea espressa in un recente saggio dall’ economista Lapo Berti il quale sostiene che” il territorio coincide concettualmente con quello che si chiama capitale sociale. E’ necessario lavorare sul capitale sociale delle comunità, per evitare che questo deperisca, per arricchirlo e valorizzarlo, per renderlo autonomo e forte”. Per evitare, in buona sostanza, che un deserto culturale produca un deserto sociale.
E al deserto sociale e culturale l’ARCI vuole opporre uno spazio ideale che è l’ Associazione; uno spazio in cui ognuno si senta allo stesso tempo libero e supportato nella sua ambizione di cambiamento e di crescita collettiva e sociale. I dati del tesseramento di questo anno appena cominciato ci da ragione del lavoro svolto negli ultimi anni con i disabili, con i rifugiati, con i bambini, con gli anziani; ci incoraggia nel proseguire in questa direzione , ci regala una grande carica e il convincimento che i tanti giovani che si sono avvicinati all’ARCI saranno ,con il loro impegno nell’Associazione, una ricchezza per la comunità intera.
Un grazie di cuore a tutti i commercianti che hanno voluto stipulare convenzioni con noi dando la possibilità ai tesserati Arci di usufruire di sconti. Grazie a:
DONEGAL IRISH PUB Via Galvani 19 15% di sconto a partire da 10 euro di consumazione.
BAR STEDA Viale Stazione 10% di sconto su ogni prodotto di somministrazione.
BLACK CAT Via Sansonetti 10% di sconto sui buffet, menù dei tesserati a euro 3,50, Kebab+ Bibita a euro 3,50 il giovedì
OTTICA DEL DRAGO C.so VITT. EMANUELE 25% sui prodotti ottici
MISTER C.so VITT. EMANUELE 10% su tutti i prodotti tranne saldi
SPORT WORLD VIA PICCINNI 20% su tutti i prodotti non in offerta
ANIR SPORT VIA MURAT 5/7 30% tutto l’anno
NEW GRIFFE VIA PICCINNI 10% di base su tutti i capi di abbigliamento
FRAME FOTOVIDEO C.so VITT. EMMANUELE 5% di base su tutto e variabile a seconda del prodotto
…Se la lista dovesse allungarsi, come mi auguro, ne daremo informazione.
Stanno per partire, inoltre, tre nuovi servizi gratuiti e imperdibili
• un corso di prima alfabetizzazione informatica e/o di utilizzo di alcuni tra i più usati programmi informatici, tenuto da esperti. Sono già partite le iscrizioni che si chiuderanno il 28 febbraio. L’ARCI rilascerà un’Attestato di Partecipazione.
• Uno sportello orienta-giovani, gestito da giovani , che si chiamerà OrientARCI che offrirà un servizio di orientamento al lavoro, alla scelta della facoltà, dei masters, di corsi .
• Uno sportello di facilitazione all’incontro tra badanti e anziani .
Sono in programma corsi di scultura su marmo e legno, di schacchi e chitarra, corsi di lingua inglese e … tanto ancora di cui vi daremo puntuale informazione.
Vi aspettiamo intanto alla nuova sede in via Trento 16 aperta tutte le sere dalle 18,00 alle 21.00.
Il costo del tesseramento è di euro 10,00 per i maggiorenni e di euro 5,00 minori .
Presidente del Circolo Arci “SvegliARCI”
Angela Surico