L’ASSOCIAZIONE COVER DI PALAGIANO IN VISITA ALLA SALA OPERATIVA REGIONALE
13 Marzo 2011I volontari della protezione civile C.O.V.E.R. 27 Mhz di Palagiano in data 24 febbraio 2011, nell’ottica della formazione continua, hanno visitato la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile.
E’ stato un ulteriore momento in cui i nostri giovani volontari si sono confrontati ed appreso quali sono le importanti funzioni delle componenti regionali della protezione civile.
Durante la visita guidata i volontari sono stati seguiti dall’Ing. Amoruso, Responsabile dell’Ufficio Idrografico, il quale ha illustrato le attività che rientrano nelle competenze della protezione civile regionale.
I 12 volontari, guidati dal responsabile della formazione Cosimo Sasso, hanno così potuto visitare il Centro Funzionale, dove è stato possibile conoscere le stazioni idrometriche e come attraverso le quali sia possibile avere in tempo reale il monitoraggio meteo-idrico e pluviometrico nei vari punti della Regione Puglia ove sono installati i centralini di controllo in telemisura.
Qui i volontari hanno potuto apprendere l’importante funzione dell’Ufficio Idrografico in quanto esso fornisce con continuità alla Struttura Regionale di Protezione Civile informazioni climatologiche e meteorologiche (previsionali ed osservate) sullo stato dei parametri che concorrono alla definizione dell’indice di pericolo meteorologico.
La Sala Operativa Regionale è annessa al COR (Centro Operativo Regionale) che ha il compito di valutare le situazioni in atto, di assumere decisioni di natura tecnica, e di supportare il Presidente della Giunta Regionale, o l’Assessore delegato, per il governo delle emergenze.
La sala operativa assicura la presenza di personale regionale con turni dalle ore 8.00 alla ore 20.00 dal lunedì al sabato e con un servizio di reperibilità nel restante periodo.
In caso di evento di tipo “c” o di particolare severità, su disposizione del Responsabile della Struttura Regionale di Protezione Civile, la sala operativa, integrata, progressivamente, da personale interno o esterno alla Struttura, sulla base di uno schema organizzativo predefinito, si organizza, in riferimento al metodo Augustus, per funzioni di supporto, anche accorpate.
A conclusione i questa giornata di informazione/formazione, i volontari di Palagiano sono stati ricevuti dal Dirigente Ing. G. Tedeschi, il quale ha voluto congratularsi personalmente per l’iniziativa promossa dall’Associazione COVER, omaggiando tutti i volontari presenti con graditi doni e gadgets.
L’Associazione COVER ringrazia vivamente tutti quanti hanno permesso la realizzazione di questa importante esperienza che permetterà ai noi tutti di acquisire quella professionalità e competenza che risultano di vitale importanza nella gestione delle emergenze. Un ringraziamento particolare a Geom. Raffaele Celeste Responsabile della Sala Operativa e al Centro Servizi Volontariato di Taranto per la disponibilità mostrata nel mettere a diposizione dei nostri volontari un pulmino per raggiungere Bari.
Associazione C.O.V.E.R. 27 Mhz Palagiano (Ta)