Oggi è il più bel giorno da quando sono a La Maddalena.

21 Marzo 2011 0 Di Life

SI,oggi nell’anniversario dell’Unità d’Italia ho visitato la casa dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita Giuseppe GARIBALDI.

Visualizza le foto cliccando QUI

Il percorso all’interno del Compendio Garibaldino di Caprera, si è dimostrato carico di emozioni, ad iniziare dal cortile, dove vi è un pino immenso, piantato dall’eroe dei due mondi il giorno della nascita di sua figlia Clelia, nel 1867.

Poi la stalla, dove GARIBALDI curava personalmente i suoi animali , il posto dove è conservata la lapide dedicata alla sua cavalla Marsala, compagna di battaglie memorabili.

E ancora ,in casa dove sono conservate alcune delle armi usate in battaglia da GARIBALDI, la carrozzella donatagli dal Comune di Milano che ricorda il ferimento alla gamba, la camera da letto sua e di sua moglie Francesca ARMOSINO e le camere dei loro figli Clelia e Manlio; nella camera di quest’ ultimo vi è conservata una nave giocattolo attraverso la quale GARIBALDI ha trasferito l’amore per il mare a suo figlio.

Infine la stanza dove morì, una delle poche della casa con vista mare. Il letto di morte è ancora lì, difronte alla finestra, perché negli ultimi giorni della sua vita trovava un po’ di sollievo nell’osservare il mare. In questa sala è conservato l’orologio fermato dal figlio Menotti alle 18:20 , ora della morte di GARIBALDI, il 2 Giugno 1882. Infine le tombe di famiglia, sono raccolte in un sito appartato del Compendio.

Un masso di granito grezzo accoglie il corpo di Giuseppe GARIBALDI, dove stamattina è stata deposta un corona d’alloro.

Il mio collega e amico Alessandro ed io , ci siamo sentiti pieni di orgoglio.

Oggi, nel 150° anniversario dell’Unita d’Italia, essere li ci ha segnato.

Anch’io sono corso immediatamente a fissare la BANDIERA DELL’ITALIA fuori dalla mia casa, e lì la lascerò fino al mio rientro a Palagiano.

Nella speranza di aver trasmesso a voi palagianesi l’emozione che ho io provato ,in questo giorno di festa , auguro a tutti un buon anniversario. Un abbraccio a tutta Palagiano.
VIVA L’ITALIA……..UNITA.

?

La Maddalena,li 17/03/11

il Presidente del Consiglio Mauro TAGARIELLO