” PATTO TERRITORIALE PER PALAGIANO”
17 Novembre 2011
A distanza di alcuni mesi dalla sua comparsa sulla scena politica del nostro Comune abbiamo l’onore di annunciare la formale costituzione del Gruppo politico “Alleanza per Palagiano”.
Già presente nel Consiglio Comunale, “Alleanza per Palagiano” dispone ora di un proprio Coordinamento composto da: Franco Iacobino, Donato Piccoli, Mimmo Pitarra, Gaetano Quero, Paolo Mignozzi e Cosimo Pucci.
Perché la decisione, da parte di ognuno di noi, di vivere il cammino politico in un gruppo che non è e non vuole essere un Partito politico ufficiale?
Per la semplice ragione che, attualmente, le sfide che la nostra Comunità è chiamata ad affrontare richiedono un impegno svincolato da rigidi schemi ideologici, quali quelli propri dei Partiti, e caratterizzato da un “patto territoriale per Palagiano” avente quale unico obiettivo il perseguimento di una buona Amministrazione.
“Alleanza per Palagiano” si propone di perseguire un cammino comune, come rese noto nei mesi scorsi, con IDV, SEL, Arca, Ambiente e Lavoro, con l’obiettivo di formare una coalizione capace, con le Amministrative 2012, di fornire delle risposte concrete ai bisogni ed alle esigenze della nostra Comunità.
Siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che, causa una crisi economica che si riverbera anche sulle casse comunali, saremo chiamati ad affrontare ed è la nostra onestà intellettuale e il linguaggio della verità che ci ha imposto di formulare, quale primo impegno programmatico, quello della riduzione della spesa corrente e della razionale utilizzazione delle risorse pubbliche.
Siamo convinti del fatto che sia possibile governare una Comunità, garantendo i servizi che ad essa sono essenziali, senza il continuo e costante sperpero di risorse cui negli ultimi anni abbiamo assistito.
Non vogliamo essere un gruppo chiuso, ma al contrario abbiamo la volontà di ricercare un confronto con chiunque voglia apportare il proprio contributo di idee, nella consapevolezza che il confronto e la critica debbano rappresentare una ricchezza e un percorso comune di crescita collettiva.
È questa la ragione che ci spinge ad invitare la Cittadinanza ad aiutarci formulando proposte, manifestando esigenze, segnalando criticità, perché è solo la partecipazione del maggior numero di Cittadini che rende realmente possibile l’elaborazione di un programma politico efficace.
Alleanza per Palagiano