“Alleanza Nazionale verso il P.D.L. – Società civile”-
30 Agosto 2008Con un comunicato stampa, Rocco Carmignano, presidente della sezione ‘’Alleanza Nazionale – P.D.L.‘’, annuncia la costituzione di un nuovo Gruppo in seno al Consiglio comunale, “Alleanza Nazionale verso il P.D.L. – Società civile”.
“Questa scelta, esordisce il comunicato, dando seguito con piena adesione alle linee di percorso definite a livello nazionale e regionale in direzione della nascita del Partito del Popolo della Libertà, nasce dalla consapevolezza di ritrovare la capacità di saper parlare a inquietudini e delusioni, e saper fronteggiare derive qualunquistiche, demagogiche, irresponsabilità istituzionali vecchie e nuove. Alla nascita di un nuovo ciclo politico noi vogliamo partecipare, misurandoci innanzitutto con le attese e le speranze dei nostri concittadini e con la sfida quotidiana dell’analisi dei problemi, comprensione delle dinamiche sociali, la costruzione delle soluzioni.
Anche per queste ragioni la creazione del nuovo Gruppo consiliare è un fatto straordinario.
Lo è inoltre perchè esso è l’espressione della volontà individuale di ogni singolo consigliere comunale che, con la consapevolezza e passione civile, ha scelto di dare e di darsi questa opportunità, e perchè con questo atto, non solo si afferma l’adesione ad un progetto e ad un’organizzazione ma, sopratutto, si assume coi cittadini della comunità un preciso impegno, facendo del nostro lavoro e del nostro ruolo uno specchio di valori e dei principi che abbiamo posto a fondamento della nascita del Gruppo.
I tempi sono maturi per la creazione di un nuovo soggetto politico a Palagiano, scrollandosi di dosso quei pesi morti, arroganti e presuntuosi, che hanno impedito ora come allora un progetto comune per l’affermazione del centrodestra nel nostro paese.
La nascita di questo Gruppo consiliare, a scanso di equivoci, non deve essere interpretata come la nascita di un nuovo movimento politico palagianese, ma solo una doverosa e corretta diversificazione nell’ambito della compagine amministrativa della città.
Nessuno degli aderenti al Gruppo, chiarisce poi, vanta particolari velleità di candidatura per l’imminente futuro, e quindi sono da ritenersi prive di fondamento tutte le ipotesi che vedessero la nascita di questo Gruppo come un trampolino di lancio per futuri scenari politici, in quanto le parole che danno nome al Gruppo stanno a significare soltanto la volontà di ripensare al modo di fare politica, con un impegno sempre maggiore di ascolto di quello che ha da dire il cittadino, piuttosto che a perseguire programmi politici molto spesso autoreferenziali, e quindi questo Gruppo nasce da un’idea di un nuovo modo di fare politica. Tale gruppo consiliare si presenta costituito dai consiglieri comunali dr. Francesco Marra, rappresentante della società civile, e Graziano Mellone, quest’ultimo designato a ricoprire il ruolo di capogruppo.
Con molta soddisfazione, infine conclude, ho inteso comunicare alla stampa quanto sopra in qualità di presidente della locale sezione di Alleanza Nazionale, anche in virtù di numerosi apprezzamenti ricevuti successivamente a tale avvenimento. Inoltre, intendo comunicare che il nuovo Gruppo consiliare proseguirà sulla stessa linea politica adottata dal precedente Gruppo, con una opposizione dura e costruttiva rivolta a contrastare una politica amministrativa di centrosinistra fallimentare, immobile e senza prospettive, che sta portando il nostro Comune sull’orlo del fallimento economico e finanziario.
A tutto ciò, si aggiunge la nostra piena disponibilità, dopo un accurato dibattito politico, a confrontarci con tutti i consiglieri comunali dell’opposizione, e con chiunque voglia costruire un programma serio e di rilancio per il nostro Comune, alternativo alla disastrosa amministrazione Ressa”.
Giuseppe Favale