PD Massafra: E’ una vergogna da oltre due mesi il centro per l’impiego di Massafra è senza telefono .
13 Aprile 2012Dal 6 febbraio, dopo una notte di pioggia, la centralina telefonica dell’ex centro dell’impiego di viale Marconi è danneggiata, ma nonostante le numerose proteste per i disagi ancora il servizio non è stato ripristinato.
Per riparare la centralina è necessario solo la somma di euro 1200. Anche i carabinieri ed i vigili urbani per comunicare per motivi di servizio con l’ ufficio sono costretti a telefonare sulle utenze private degli impiegati.
Eppure al centro dell’impiego di Massafra sono iscritti, il dato si riferisce a febbraio 2012, ben 27.494 cittadini dei comuni di Massafra, Mottola e Palagiano, tra cui vi sono 7.162 disoccupati e 2.909 inoccupati.Solo questi dati, che sono pubblicati dalla Provincia di Taranto, dovrebbe fare comprendere l’urgenza di ripristinare al più presto il servizio per evitare che si penalizzi ulteriormente chi è già in una situazione di difficoltà. In questo momento di forte crisi occupazionale gli enti pubblici dovrebbe rendere efficienti i pochi servizi che mettono a disposizioni dei cittadini, ma si ha l’impressione che in via Anfiteatro, dove vi è la sede della Amministrazione Provincia, non si considera una priorità fare funzionare il centro dell’impiego massafrese. La somma necessaria per ripristinare questo servizio fondamentale per i tre comuni è veramente irrisoria e non si possono trovare scuse nella scarsità delle risorse economiche che gli enti pubblici stanno soffrendo.
Se nessuno interviene nei prossimi giorni renderò pubblici tutti i telefonini degli amministratori così i cittadini invece di telefonare sulle utenze personali dei dipendenti del centro potranno protestare direttamente con i responsabili di questo ingiustificato ritardo. In tutti i paesi del terzo mondo capiscono che il lavoro in questo momento storico è la priorità. E’ insopportabile non fare funzionare gli unici uffici pubblici che danno delle risposte ai cittadini sulla ricerca di occupazione.
VITO MICCOLIS
CAPOGRUPPO PD MASSAFRA