Annarita Digiorgio: ” Nomine assessorili per autocandidatura”

Annarita Digiorgio: ” Nomine assessorili per autocandidatura”

30 Maggio 2012 52 Di Life

Non avendo ancora ricevuto risposta, ma diverse adesioni informali da parte di consiglieri eletti, nonché, pubblicamente, di tantissimi cittadini, rilancio la proposta fatta al neoeletto sindaco, affinchè  si proceda nelle nomine assessorili per autocandidatura, attraverso invio online da parte di tutti gli interessati, eletti e non, di presentazione, curriculum, e visione e obiettivi politici e amministrativi; e successiva selezione qualificata e trasparente.

Debellando l’idea di una giunta risultato di baratti elettorali o partitocratrici, ma senza escludere nessuno (quindi aperta anche a cittadini eletti, candidati, o iscritti a partiti) che si possa davvero verificare sin da subito la qualità dei nominati e le ragioni delle scelte.

Nonché rendere tutti i cittadini partecipi offrendo a tutti pari opportunità di accesso alla macchina amministrativa ampliando l’offerta delle candidature anche a chi, magari validissimo, è lontano dai partiti o rapporti con i consiglieri eletti; ma anche rendendoci partecipi della scelta attraverso la pubblicazione istantanea di tutti i cv pervenuti.

Fermo restando il totale ed esclusivo potere di nomina solo nelle mani del Sindaco, è buona prassi rendere sin dal primo atto le sue scelte condivise, partecipate, libere, e trasparenti.

Invito dunque tutti i consiglieri eletti, i segretari di partito e i cittadini favorevoli a fare loro tale proposta, o se in disaccordo a discuterne.

 

Annarita Digiorgio