Lavoro sulla tangenziale Palagiano – Chiatona: Sala chiede l’intervento dell’assessore Minervini

Lavoro sulla tangenziale Palagiano – Chiatona: Sala chiede l’intervento dell’assessore Minervini

6 Giugno 2012 0 Di Life

Fonte:  http://www.cosmopolismedia.it

 

Possono le ‘strozzature’ di una importante arteria di comunicazione, causate da numerosi cantieri fermi, ‘strozzare’ l’armonico sviluppo economico di un Territorio? Ne è convinto il consigliere comunale del PdL di Palagiano, Donatello Borracci, che mi ha sensibilizzato sui ritardi dei lavori relativi all’arteria che collega Palagiano con lo svincolo sulla SS 106 Jonica all’altezza di Chiatona”.

A porsi la domanda è il consigliere regionale del Pdl, Arnaldo Sala.

Eppure – continua l’esponente politico – la SS 106 consente da un lato alle popolazioni di Palagiano e dei comuni limitrofi di raggiungere le località balneari durante l’estate, e da un altro mette in diretto collegamento Taranto e il suo porto con l’autostrada A14 consentendo ai veicoli di by-passare Massafra, con i suoi numerosi semafori, oltre la zona industriale. Questa strada, dunque, è strategica non solo per i flussi turistici che possono raggiungere le strutture ricettive sulla costa occidentale, ma anche per i traffici merci che possono prosperare solo in presenza di quella intermodalità logistica garantita da vie di comunicazione efficienti”.

Ieri, nel corso della seduta della V Commissione consiliare regionale, Sala ha chiesto di conoscere la ragione della sospensione dei lavori su questa strada a Guglielmo Minervini, assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti, e all’Ingegner Nicola Marzi, Direttore del Compartimento della Puglia dell’ANAS.

Intanto l’ANAS stessa auspica una rapida ripresa dei cantieri, anche perché, se ciò non avvenisse, si dovrebbe procedere alla risoluzione del contratto con inevitabili ulteriori ritardi e, soprattutto, lo stanziamento di nuovi fondi al momento indisponibili.