Richiesta di aiuto ai “competenti” di cui pullula Palagiano
30 Giugno 2012Salve, siamo Mimmo Forleo e Giacomo Di Pietro, diventati famosi a Palagiano per aver quasi compilato un’enciclopedia sulla spazzatura. Scriviamo per confessarvi che, a quasi due anni di distanza dall’inizio di una polemica che ci ha visti contrapposti all’ex sindaco Ressa, sentiamo di essere giunti a un punto tale che definirlo “morto” sarebbe un eufemismo.
Sarà perché siamo davvero “due ignoranti incontrati[si] per caso”, sarà perché non crediamo nei miracoli o perché non riusciamo a districarci tra i meandri di una nuova matematica a noi sconosciuta, rimane che c’è un problema intorno al quale arrovelliamo da tempo le nostre deboli intelligenze e non riusciamo a risolvere.
Stavamo appunto per gettare la spugna e arrenderci, quando un lampo ha attraversato le nostre menti: Ma come, ci siamo detti, viviamo nel paese in cui tutti vantano competenze tali da giustificare una raccolta di firme che finalmente le valorizzi, e ci arrendiamo senza prima fare un ultimo tentativo?
Fiduciosi, molto fiduciosi, il tentativo lo facciamo allora volentieri. Qualcuno, tra i tanti “competenti” di cui pullula il paese, avrà certamente la risposta che noi inseguiamo invano. Fiduciosi, molto fiduciosi, esplicitiamo dunque il mistero di cui non veniamo a capo.
Dato che nel 2010 i costi complessivi per la monnezza sono stati pari a circa 1.700.000 euro, che nel 2011 detti costi sono stati pari a circa 1.900.000 euro e che nel 2012 raggiungeranno la rispettabile cifra di euro 2.130.000, com’è possibile che ai Palagianesi venga chiesto di pagare anno dopo anno sempre la medesima cifra?
Per fare un esempio che ci viene spontaneo fare – in quanto abituali e noti frequentatori del bar che abbiamo sotto casa –, è come se tutte le sere e per tre anni di seguito una compagnia di bevitori si riunisse in un bar per consumare una birra a testa e dovesse scoprire, nonostante l’aumento del costo della birra, che il gestore continua a far pagar loro lo stesso prezzo di tre anni prima.
Nel caso del bar il gestore, magari perché si è affezionato a quei clienti, potrebbe mettere di tasca sua la differenza. Avvertiamo i “competenti” che tale pratica non è possibile attuarla nel Comune di Palagiano. Il regime di TIA – a differenza della TARSU – non consente la compartecipazione del Comune ai costi.
Un’altra possibile soluzione potrebbe essere questa: sul Comune abbiamo intelligenze con caratteristiche fuori dal comune (sia detto senza ironia). A insaputa del mondo, magari possono aver scoperto qualche teorema capace di dimostrare che 1.700.000 è uguale a 1.900.000, che a sua volta è uguale a 2.130.000. Se le cose stanno davvero così, non indugiassero ancora e la rendessero finalmente pubblica detta dimostrazione; saremmo quanto mai lieti di proporli per la prossima medaglia Fields (sorta di “premio Nobel della matematica”) e se il problema è dato dall’età anagrafica (la medaglia Fields può essere attribuita solo a matematici che non abbiano compiuto i 45 anni) ci si può sempre consolare con la medaglia Wolf.
Noi riteniamo altamente improbabile un caso del genere, e non per via soltanto della nostra molto probabile incompetenza in campo matematico. A convincerci che non possa essere così è il fatto che alle due medaglie sono abbinati grossi premi monetari, ma non ci risulta che qualcuno a Palagiano sia diventato milionario di recente.
Adesso sta a voi cari “competenti”. Aiutateci a districare questa matassa, noi vi abbiamo quasi rinunciato.
Mimmo Forleo e Giacomo Di Pietro
P.S. Se vuole, anche il nostro neo-assessore preferito, Vito Laqualunque (pardon, Vito Cervellera; il refuso è probabilmente dovuto alla sua unica delega agli “Affari generali”, una delega di importanza superiore soltanto a quella non ancora istituita alle “Varie ed eventuali”), potrà dare il suo fattivo contributo alla soluzione di questa, per noi, importante questione. Si dia da fare, così almeno potrà sostenere di non pesare sul contribuente in maniera del tutto inutile.
Odio la matematica stile libero, comincia ad essere un’opinione almeno a Palagiano.
Magari,il primo stronzo che entra nel bar dopo il gruppo di amici, una birra la paga il doppio…così tutto si pareggia…
Cari sig.ri Forleo e Di Pietro,
considerando che nulla ci sia dato sapere dall’amministrazione, ci fareste cosa gradita se ci illumiunaste in merito a come e a chi siano state attribuite le deleghe in quanto, voci di popolo danno notizie del tutto sconcertanti e contraddittorie in merito.
Certi della vostra risposta vi ringraziamo
___________________gli indignati
http://www.comune.palagiano.ta.it/
Sito istituzionale del comune di Palagiano alla voce Comune-Giunta comunale e Comune-Consiglio comunale, tutte le notizie in pochi click :-))
Grazie elidisa, certe volte sei davvero insostituibile.
Non è che nel frattempo hai pure imparato come si legge un bilancio? Sai, ho l’impressione che quando eri assessora una semplice partita di giro sia stata trasformata in un raggiro per i Palagianesi. Tranquilla, non ce l’ho con te; all’epoca manco sapevi cosa fosse un bilancio.
Mimmo Forleo
La partita di giro riguarda l’onnipresente spazzatura.
Un noto personaggio locale dice “‘s mor d fissazion?”.
G.
Se sei preoccupato per me, caro Gramsci, non hai motivo di esserlo. In questi anni mi sono occupato delle cose più svariate e scritto su vari argomenti; ho scritto di filosofia, di storia, di politica, di scienza e “anche” di spazzatura.
Ma forse ho interpretato male il tuo pensiero e magari, invece di essere preoccupato per per me, ti dici preoccupato per la monotonia delle tue letture. La soluzione c’è: evita di leggere solo i post che parlano di spazzatura.
Mimmo Forleo
Si scrive solo di quello.
Anche quando qualcuno come Elisabetta risponde ad altri su altri argomenti tu ci infili l’argomento spazzatura.
Rischi di diventare stucchevole e di non emozionare più Elena.
G.
“Si scrive solo di quello”. L’hai stabilito per decreto, oppure ti sei preso la briga di verificarlo?
Quanto a elidisa, ti faccio notare che il post in cui “risponde” parla appunto di spazzatura, ma lei cerca di rendersi “utile” per altro. Da un’ex assessora al bilancio, che decide di intervenire in un post che chiama in causa anche l’amministrazione di cui ha fatto parte, dovremmo attenderci risposte precise sull’argomento, non faccine sorridenti e pseudo-consigli ai naviganti.
Mimmo Forleo
Caro Mimmo Forleo
Noi ci siamo intrufolati nel suo articolo perchè, vedendo fare qualche accenno sulla delega del dott. Cervellera, pensavamo fosse più aggiornato di noi in merito,comunque grazie lo stesso.
Alla sig. Elidisa invece, noi volevamo ringraziarla per l’aiuto dato ma,sul sito da lei indicato sono presenti solo i nomi di assessori e consiglieri che noi già conoscevamo e non le rispettive deleghe.
Allora vorremmo sapere da lei se ci siamo espressi male oppure non siamo in grado di navigare su internet.Resta inteso che vorremmo conoscere quello che chiediamo e cioè ATTRIBUZIONE DELLE DELEGHE. Può aiutarci, magari non indirizzandoci a qualche altro sito?
________________gli indignati
Su palagianonline.it è possibile conoscere le deleghe di assessori e consiglieri a questo indirizzo:
http://www.palagianonline.it/web25/index.php?option=com_content&view=article&id=966:tarasco-assegna-le-deleghe-ai-suoi-assessori&catid=158&Itemid=156
Interessante anche la conferenza stampa (visibile allo stesso link), se non altro per capire come neppure i neo-assessori abbiano ben chiaro in cosa consistano le loro deleghe. Il “nuovo” si presenta addobbato con le stesse vesti che addobbavano il vecchio: conflitti di competenze in vista.
Su elidisa e le sue imprecisioni questa volta preferisco stendere un velo pietoso, non voglio che Gramsci mi accusi di coltivare una nuova “fissazione”.
Mimmo Forleo
Mi devi scusare utente “indignati”, ho commesso 2 errori: il primo è che non mi ero accorta di scrivere su un post in cui non “ci azzeccava” invece di rivolgermi direttamente a te.Il secondo, più serio,è quello di avere omesso di aggiungere che ogni nome dell’elenco di assessori o consiglieri è un link, quindi cliccandoci si apre la pagina delle deleghe di ognuno.
Utente gramsci, concordo con te, le fissazioni sono una gran brutta cosa :Pondering:
grazie elidisa,
siamo proprio impediti!!!
Ora però volevamo fare con lei una precisazione:
noi non siamo un singolo individuo, sicuramente quando si scrive, le mani che utilizzano la tastiera sono di una singola persona ma, le possiamo garantire che anche in questo ci alterniamo. Noi siamo un discreto gruppo di cittadini e, considerando la sua gentile disponibilità nel confronto, approfittiamo chiedendole, semmai dovesse avere un ascendente nei confronti del sindaco, di spendere una parola per convincerlo a confrontarsi con noi in pubblica piazza. Potrà così anche lei crederci che siamo un bel gruppo! Ci fa sapere cosa risponde il sindaco?
Grazie ancora____________gli indignati
Non so se è attinenente all’argomento ma veramente la Mellone è vice-sindaco?…Dio mio come stiamo messi male che vergogna….che figura di m………
Il gatto e la volpe hanno ripreso a scrivere insieme…
Continuate in questo modo, vedo che qualcuno come me, a volte vi risponde, visto che a cercare voti non siete stati bravi, qui qualche consenso arriva…
In bocca al lupooooo
E tu chi sei il genio della lampada?