PULIZIA DELLE SPIAGGE: ECCO I NOSTRI “DIRITTI”!!!

4 Luglio 2012 20 Di Life

di Donatello Borracci

In queste ultime settimane numerosi  cittadini hanno segnalato grossi problemi in ordine alla pulizia delle spiagge di Chiatona e Pino di Lenne (Venti)!  Tali segnalazioni sono state prontamente girate agli organi competenti per le verifiche del caso al fine di  risolvere e  superare tali problematiche. A quanto pare negli ultimi giorni di giugno la situazione appare lievemente migliorata ma occorre continuare a monitorare costantemente il grado di pulizia delle nostre spiagge!

Pertanto, al fine di consentire a tutti i Cittadini contribuenti, nonché ai turisti che affollano le nostre spiagge, di poter esercitare una costante e consapevole “verifica” giornaliera dell’operato della ditta incaricata del servizio di pulizia delle spiagge (Teknoservice s.r.l.), ritengo doveroso dare ampia diffusione agli obblighi contrattuali posti a carico della ditta in questione in ordine alla pulizia dei litorali:

Fermo restando l’obbligo di procedere a numero 2 radicali pulizie all’anno dell’intero litorale di competenza  del Comune di Palagiano, compete contrattualmente alla Teknoservice s.r.l. anche il servizio di pulizia ordinaria delle spiagge dal 15 Giugno al 15 Settembre come segue:

1.   “Spiaggia libera in Marina di Chiatona per un estensione pari a 500 metri in direzione del fiume Lenne: 4 giorni a settimana, compreso sabato e domenica;

2.    Spiaggia libera in località Marina di Venti per un estensione pari a 500 m in direzione della Marina di Chiatona: 4 giorni a settimana, compreso sabato e domenica;

3.   Nella restante parte del tratto compreso tra Chiatona e fiume Lenne: 3 giorni a settimana, da effettuarsi a giorni alterni;

4.   Tratto esteso per 250 mt. a destra della foce del fiume Lenne: 4 giorni a settimana, compreso sabato e domenica”.

In particolare, “la pulizia dovrà essere eseguita con macchina operatrice pulisci spiagge, per tutta la larghezza dell’arenile, comprese le aree delimitate da staccionata, e con maestranze in numero adeguato a completare il lavoro con raccolta manuale dei rifiuti, ed al trasporto degli stessi a discarica. Il tutto eseguito a regola d’arte”.

In conclusione, comunico, altresì, di aver indirizzato all’Ufficio Tecnico Comunale apposita richiesta finalizzata a conoscere, nel dettaglio, il cronoprogramma degli interventi summenzionati (ovvero gli specifici 4 giorni a settimana, compresi sabato e domenica, in cui dovrà essere eseguita la pulizia dei tratti di cui ai punti 1, 2 e 4 nonché gli specifici 3 giorni a settimana in cui procedere alla pulizia del tratto di cui al punto 3 con decorrenza dal 1 luglio 2012) al fine di rendere ancora più agevole i dovuti riscontri, ferma restando la competenza istituzionale dell’U.T.C. e della Polizia Municipale in ordine alla verifica del rispetto del Contratto per la raccolta e smaltimento dei rifiuti (anche di quelli presenti sulle spiagge!!!).

Appena riceverò le predette informazioni, provvederò a darne ampia diffusione alla cittadinanza.

Palagiano, 02 luglio 2012

Donatello Borracci