Riviste le deleghe agli assessori, per i consiglieri…si vedrà

Riviste le deleghe agli assessori, per i consiglieri…si vedrà

25 Luglio 2012 5 Di Life

Nasce il gruppo “Api – Alternativa per Palagiano

 

L’incendio che il 24 giugno scorso ha devastato circa 50 ettaridella Pineta Marziotta, a Marina di Chiatona, ha occupato gran parte delle Comunicazioni del Sindaco, Gaetano Tarasco, nel recente Consiglio comunale di Palagiano. “Non ci sentiamo responsabili, ha detto fra l’altro, di nessuna omissione o inadempienza per gli interventi effettuati. Il sottobosco rappresenta una mina vagante, che può esplodere in qualsiasi momento. Stiamo valutando per come realizzare il meglio per il sottobosco”. Ha poi comunicato la nuova distribuzione delle deleghe assessorili: Maria Grazia Mellone: Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili, confermato il ruolo di Vice Sindaco; Michele Amatulli: Urbanistica e Edilizia scolastica; Vito Cervellera: Affari generali e Organizzazione; Salvatore Petrocelli: Lavori Pubblici; Rinaldo Orlando: Protezione Civile  e Salvaguardia del territorio. Nelle parole del Sindaco, la possibilità anche di un rimpasto circa gli incarichi ai consiglieri (deleghe precedenti agli assessori, e gli incarichi ai consiglieri, Qui = http://www.palagianonline.it/web25/index.php?option=com_content&view=article&id=966:tarasco-assegna-le-deleghe-ai-suoi-assessori&catid=158&Itemid=156 ) .

Per quanto riguarda la procedura seguita dalla TeknoService nell’assunzione del personale, “queste cose attengono alla libertà di impresa ed alla sua autonomia organizzativa”. Altro punto toccato, i rapporti con il Canile San Felice. Un fuori programma con il consigliere Mauro Tagariello, che ha spiegato il motivo della sua assenza nell’ultimo Consiglio, che ha dato adito a diverse interpretazioni. “Sono stato assente perché ammalato, ha riferito, e non è addebitabile a me se in quella data fossero assenti altri consiglieri. Non è stato bello essere accusato di mal di pancia, con mie eventuali pretese. Lo decido io se passare all’opposizione”. L’art. 28 del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni”, prevede che “Il consiglio comunale qualora ne ravvisi la necessità, può deliberare l’istituzione di altre commissioni permanenti stabilendo le materie di competenza o l’accorpamento di alcune delle Commissioni istituite sulla base della omogeneità delle materie di rispettiva competenza”. Si è quindi proceduto all’accorpamento di due Commissioni, e alla definizione dei componenti, come di seguito riportato:

Affari Generali e Istituzionali, organizzazione e gestione delle risorse umane.

Borracci – PdL, Mancini – PdL, Carucci – Palagiano nel cuore, Monaco – Api Io Sud, Cifone – PD, Mastronardi – UDC, Latagliata – Palagiano in crescita.

Attività produttive (agricoltura, commercio, industria, artigianato, turismo).

Mancini, Carucci, Romanazzi – Gruppo misto, Cifone, Montemurro – PD, Lippolis – Palagiano in crescita, Nardelli – UDC.

Affari economico – finanziari (bilancio, programmazione, tributi).

Borracci, Carucci, Romanazzi, Tagariello – Api Io Sud, Cifone, Mastronardi, Lippolis.

Politiche del territorio (urbanistica, LL. PP., viabilità, ambiente, igiene).

Borracci, Marangione, Serra – Palagiano nel cuore, Pucci – PD, Nardelli, Tagariello, Lippolis.

Qualità della vita (servizi sociali e assistenziali).

Serra, Mancini, Marangione, Montemurro, Nardelli, Monaco, Latagliata.

Sport e cultura (sport, cultura e pubblica istruzione).

Romanazzi, Serra, Marangione, Montemurro, Mastronardi, Tagariello, Latagliata.

Sul filo di lana, una dichiarazione di Tagariello: un ramoscello di ulivo, ma offerto con mano ferma e forte. Annuncia quindi la creazione in Consiglio di un nuovo soggetto politico, il gruppo “Api – Alternativa per Palagiano”, che oltre allo stesso come capogruppo, vede la presenza di Latagliata e Lippolis. Ramoscello prontamente raccolto dal Sindaco, che rimanda ad un incontro di maggioranza. Infine, su richiesta di Lippolis, la Mellone illustra quanto concordato, nell’incontro con le mamme, sui costi della mensa scolastica. Sui tre punti all’Ordine del Giorno, si è registrato il voto unanime dei presenti.

Giuseppe Favale